Nel corso del 2022 si sono uniti alla rete di Museimpresa quindici nuove realtà che si impegnano a conservare e valorizzare il proprio patrimonio industriale e culturale, mettendolo a disposizione della collettività e valorizzando il legame con i territori e le comunità di appartenenza.

 

Soci Ordinari

 

Archivio Carlo Benetton, della Maccarese S.p.A., contiene quasi integralmente la documentazione aziendale per un arco cronologico che va dalla metà degli anni Venti agli anni Novanta del Novecento.

Si tratta di materiale relativo alla storia d’impresa, della produzione e del lavoro agricolo che si lega alla storia sociale ed economica, del territorio e della comunità che attorno all’azienda è nata e si è sviluppata.

Archivio Storico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, costituito nel 1986 con la finalità istituzionale di conservare, ricostruire e valorizzare la documentazione dell’Istituto omonimo.

Archivio Storico Orlando SMI, che rende fruibile la documentazione storica, societaria e familiare e della Società Metallurgica Italiana e società ad essa collegate fra cui: Generale Industrie Metallurgiche, Tempini, Selt-Valdarno, Teti, Oto Melara, Ansaldo, Silurificio Whitehead di Fiume

Museo Gias, del Gruppo Industriale Alimentari Surgelati sito in provincia di Cosenza, che raccoglie la storia dell’azienda che si snoda in oltre cinquant’anni di attività, durante i quali ha dato vita a prodotti surgelati di elevata qualità, compiendo nel settore innovativi sviluppi.

Museo Marazzato Mezzi Storici della Marazzato Srl di Borgo Vercelli, Piemonte, una collezione privata che conta oggi più di 250 esemplari di mezzi pesanti appartenenti ai maggiori brand del settore quali Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo ma anche Spa, OM, Volvo e Saurer.

Museo della Pasta Cuomo, dell’omonima azienda, di Gragnano, in Campania. Il Museo nasce dalla volontà della Famiglia Cuomo di raccontare la propria storia pastaia bicentenaria, che la rende a tutti gli effetti la famiglia esistente di pastai più antica al mondo.

Museo Simai all’interno della SIMAI S.p.A. di San Donato Milanese, la storia della SIMAI è raccontata attraverso le foto, i depliants e documenti storici, attraverso i quali si può ripercorrere il cammino iniziato più di 70 anni fa con tutte le sue evoluzioni e trasformazioni nel campo dei mezzi per la movimentazione.

Officina della Scrittura a Torino, legata alla manifattura Aurora, il primo museo al mondo dedicato al Segno, che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione straordinaria, quella della comunicazione scritta.

The Archimede Seguso’s Museum Foundation, di Murano, nata nell’anno 2006 con lo scopo di realizzare, in Murano, il Museo dedicato al più grande Maestro Vetraio del XX° Secolo, Archimede Seguso, per conservare e tramandare le sue opere e le sue tecniche.

 

 

Sostenitori Istituzionali

 

AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, si occupa di promuovere la collaborazione operativa e scientifica tra enti pubblici e privati per la catalogazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio industriale, per la salvaguardia di archivi, macchine e altre testimonianze della civiltà industriale e del lavoro, per la formazione degli operatori e la promozione del turismo industriale.

Fondazione Fashion Research Italy a Bologna, archivio di moda online e fisico che custodisce una raccolta di disegni tessili di straordinario valore, catalogati e digitalizzati per essere fonte di ispirazione nella progettazione di nuove collezioni moda e design.

ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali di Torino, è un centro archivistico-bibliotecario, di documentazione e ricerca, in cooperazione fra istituti culturali e realtà sociali fondato a Torino nel 2008

Musei del Cibo della provincia di Parma che racconta e valorizza i prodotti della terra parmense – Parmigiano Reggiano, Conserve di Pomodoro, Pasta, Vino dei Colli, Salame Felino, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Fungo Porcino di Borgotaro.

Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, omaggio permanente ad Alessandro Volta, inventore della pila e professore di fisica sperimentale a Pavia, è stato inaugurato nel 2007 con l’obiettivo di presentare il patrimonio storico della tecnica elettrica e il suo impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Museo Nazionale dell’Automobile “Avvocato Giovanni Agnelli” a Torino, è tra i più antichi del suo genere: nasce nel 1933 e nel percorso espositivo viene raccontata la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo. Si trovano in mostra circa 150 vetture, cui si aggiungono le vetture in prestito temporaneo.

 

Condividi con