Diversi sono i modi, le realtà e le lingue, ma uguali i desideri e le esigenze.

Giocare, stare insieme, dialogare, sentirsi parte di una comunità imparando dagli altri e offrendo in cambio qualcosa di noi: questi sono bisogni profondi di ogni essere umano, ma come si possono affrontare nella vita quotidiana?

Questa è la domanda che, partendo dal tema conduttore “Diversi ma Uguali”, ha ispirato le attività della Giornata Nazionale F@MU 2022 proposte dal Museo Storico Reale Mutua e realizzate in collaborazione con alcune realtà che ogni giorno vivono quella che solitamente chiamiamo “diversità”: Associazione Sudanese di Torino, UGI – Unione Genitori Italiani Contro Il Tumore Dei Bambini, A.S.D. Polisportiva UICI Torino_ Onlus, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Insieme a loro, con il coordinamento, il supporto e la simpatia degli animatori, si sperimenteranno modi nuovi e inclusivi di affrontare una quotidianità che è davvero di tutti, per scoprire che “diverso” è semplicemente “ciò che non è ordinario” e che obbliga all’innovazione e alla lettura inconsueta di sé.

Nel cortile porticato di Palazzo Biandrate, da sempre teatro della Giornata F@MU per Reale Mutua, dalle 10:00 alle 18:00 di domenica 9 ottobre p.v. i bambini e le famiglie in visita potranno raccontare la propria esperienza a Radio UGI, provare lo slalom paraolimpico oppure scoprire come si scrive e si legge il Braille o ancora farsi dipingere un bel tatuaggio con l’henné. Attività, intrattenimenti e visite guidate al museo sono gratuite per tutti.

 

Per info: www.museorealemutua.org

Condividi con