Il Fabriano Paper Pavilion apre di nuovo le porte ai cittadini sabato 24 e domenica 25 settembre. E il venerdì precedente dedica, a 200 anni dalla sua morte, una conferenza al grande Antonio Canova (1757–1822), scultore e pittore italiano che come Michelangelo, Raffaello e Beethoven ha apprezzato e utilizzato la carta di Fabriano. A testimonianza di questo forte legame, verranno esposti documenti inediti proprio durante le visite guidate del weekend, gratuite ma su prenotazione.

Sono quindi due le iniziative di rilievo con cui Fondazione Fedrigoni Fabriano entra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, la Fondazione Fedrigoni Fabriano propone:

ANTONIO CANOVA E LA CARTA
Storia di un artista e dei suoi strumenti

  • 23 settembre h 16.00 – CONFERENZA, Sala Forme, Complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano

INGRESSO LIBERO. Posti limitati fino ad esaurimento. V. il programma.

  • 24-25 settembre – Apertura straordinaria alle visite del Fabriano Paper Pavilion, Complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La Fondazione celebra il famoso pittore e scultore italiano a 200 anni dalla morte. Antonio Canova, come Michelangelo, Raffaello e Beethoven, ha apprezzato e utilizzato la carta di Fabriano.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della CulturaComune di FabrianoRegione MarchePia Università dei CartaiComitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario dalla morte di Antonio CanovaMuseo Gypsotheca Antonio CanovaComune di RietiComune di Cagli.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

www.fondazionefedrigoni.it
info@fondazionefedrigoni.it

Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

Condividi con