Mercoledì 6 luglio 2022, ore 21.30, parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa, viale della Liberazione, 4, Ivrea, ingresso gratuito

 

Gabriele Vacis leggerà Ciàula scopre la Luna una novella di Luigi Pirandello scritta nel 1912. Il protagonista è Ciàula, un ragazzo che lavora in una miniera di zolfo. Ciàula è uno che fila dritto, lavora e ubbidisce. Non è preoccupato per il buio della miniera, perché ne conosce bene le gallerie, ma ha paura del buio della notte. È proprio nella notte più nera che viene travolto dalla luce lunare e scopre una bellezza che lo lascerà senza fiato.

Vacis, architetto del tempo e dello spazio grazie al teatro, come lui stesso si definisce, improvviserà la lettura del testo di Pirandello accordandosi al ritmo delle immagini di L’industria degli zolfi di Romagna e Marche (1923/1925), restaurato da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa.

Una sonorizzazione parlata, un dialogo possibile grazie alla grande esperienza attoriale di Gabriele Vacis.

L’esperimento sarà introdotto da Salvatore Coluccia, professore di chimica e divulgatore appassionante, che inquadrerà lo zolfo, uno degli elementi della tabella periodica di Mendeleev, nella Storia fino alla nascita dell’industria. Citato nel libro della Genesi e in Omero, questo elemento ballerino ha segnato la vita dell’uomo dalle origini a oggi, nel bene e nel male. La tabella degli elementi oggi è sempre più una tabella geopolitica che segna conflitti e speranze della nostra civiltà.

Una serata sulfurea e densa di linguaggi da cui non si può uscire senza aver imparato qualcosa.

A cura di Elena Testa e Giovanni Ferrero.

Un evento proposto da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, all’interno del progetto integrato del Polo del ‘900, con la collaborazione tecnica di Rosse Torri.

Evento patrocinato da Ivrea Capitale del Libro 2022

 

Per informazioni e prenotazioni: cinemaimpresa@fondazionecsc.it//3316183115

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/531378065385274/?notif_id=1655724524001051&notif_t=page_share&ref=notif

 

Condividi con