Il Corporate Heritage di Leonardo, coordinato da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, ha aderito al Festival degli Archivi, ARCHIVISSIMA, giunto alla sua settima edizione lo scorso weekend, per portare al centro dell’attenzione il valore degli archivi storici aziendali.
Il #cambiamento, a cui era dedicata l’edizione di quest’anno – aspetto da sempre ricorrente nel percorso di evoluzione tecnologica di Leonardo – è stato raccontato avvalendosi direttamente di quelle fonti provenienti dagli archivi storici delle varie imprese, confluite poi nel Gruppo.
L’adesione al Festival – cui hanno aderito oltre 400 realtà nazionali – è stata dunque un’occasione per svelare con uno sguardo inedito il patrimonio, fatto di storie e tecnologie, del Corporate Heritage di Leonardo.
L’Associazione Museo della Melara, che gestisce l’Archivio Storico della Whitehead Moto Fides WASS a Livorno, della Breda Meccanica Bresciana a Brescia, e della OTO Melara a La Spezia, ha realizzato un video per riportare l’attenzione sulle varie produzioni civili dei relativi marchi storici, oggi parte della Divisione Elettronica di Leonardo. Tra foto d’epoca e fonti orali per ricostruire lo scenario storico, industriale ed economico relativo al periodo di riconversione post seconda guerra mondiale. Qui il video “Costruire cambiamenti: la produzione civile OTO, BREDA e MOTO FIDES nel Secondo dopoguerra”
La Fondazione Museo Agusta, che gestisce l’omonimo Archivio Storico a Cascina Costa (VA), ha curato la mostra “L’evoluzione industriale in Agusta: gli uomini e le macchine”, per illustrare i cambiamenti susseguitisi all’interno dei reparti produttivi e che hanno avuto impatti nel mondo del lavoro e tra le varie maestranze, dall’allora Agusta, fino a diventare l’attuale Divisione Elicotteri di Leonardo. Allestita nella sala principale della Villa del Conte Agusta, integrata al percorso museale, l’esposizione sarà visitabile al pubblico per tutta l’estate. Un video trailer anticipa questo viaggio nel tempo dagli anni Sessanta ai nostri giorni: clicca qui per il video
Sabato 11 giugno si è invece tenuta, presso il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo di Caselle Torinese, la presentazione “L’evoluzione tecnologica del volo. Un percorso tra foto d’Archivio e velivoli storici al Museo dell’Industria Aeronautica di Leonardo” realizzata a cura dell’Associazione Archivi Ritrovati, si sono illustrate la storia e le peculiarità tecniche dello SVA e del G91. Tra disegni tecnici e fotografie provenienti dal Centro di Documentazione Storica del Museo, corredati da video e ricostruzioni in 3D, si è ripercorso, tra comparazioni e differenze, un percorso di circa quarant’anni di evoluzione aeronautica tra i due modelli storici. L’evento si è poi concluso con la visita all’esposizione di velivoli storici presenti al Museo, accompagnati dalla narrazione dei seniores aziendali.
Ottima anche la partecipazione del pubblico all’evento “Transizioni – impresa – lavoro – società: testimonianze d’archivio” promosso dalla Fondazione Ansaldo a Genova per “La notte degli Archivi”, tenutasi lo scorso 10 giugno, ove si sono ripercorsi i grandi cambiamenti del Novecento attraverso la documentazione presente negli oltre cento archivi.
Il patrimonio storico e archivistico è stato così il protagonista di progetti online e di iniziative speciali di apertura al pubblico, svelando quel passato industriale che è poi stato promotore del progresso tecnologico del nostro tempo.
L’evoluzione industriale in Agusta: gli uomini e le macchine
Costruire cambiamenti: la produzione civile OTO, BREDA e MOTO FIDES nel Secondo dopoguerra