Il 18 maggio, ricorrerà la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, e avrà come tema Il Potere dei Musei. Questa giornata è un momento unico per la comunità museale internazionale. Migliaia di musei nel mondo organizzano eventi e attività, coinvolgono il pubblico e sottolineano l’importanza del ruolo dei Musei come Istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Queste le iniziative di alcuni nostri associati:

 

MUSEO DELLA ZECCA

Il Museo della Zecca aprirà al pubblico e accoglierà i visitatori con visite guidate straordinarie, accompagnati dal personale del Museo. Le visite si svolgeranno in due fasce orarie:

–              10:00 – 12:00

–              14:00 – 16:00

L’ingresso e la partecipazione alla visita sono gratuiti. I posti sono limitati ed è necessario prenotare entro 48 ore dalla data di visita a questo link:

https://www.museozecca.ipzs.it/prenota_online.html?t=p

La partecipazione verrà confermata con una comunicazione automatica contenente tutte le informazioni organizzative necessarie.

Pe eventuali chiarimenti è possibile contattare il Museo ai seguenti recapiti:

info_museodellazecca@ipzs.it

0685082125

0685082124

 

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, domenica 15 maggio dalle 14.00 alle 17.30 inaugura la mostra “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo”.

Una mostra temporanea che sicuramente avrà la capacità di riaccendere negli animi degli appassionati, e non solo, quell’antico amore iniziato nei primi anni ’50 del secolo scorso, che ha quindi trovato il suo apice alla fine degli anni ’60 e che oggi si può riscoprire nello spazio espositivo di Binasco.

Sono previste anche visite guidate all’esposizione permanente con Enrico Maltoni. Accesso su prenotazione.

SCARICA LA LOCANDINA

 

MUSEOCITY

Anche quest’anno MuseoCity festeggia la Giornata Internazionale dei Musei partecipando all’iniziativa promossa da ICOM con un video che sarà pubblicato su tutti i canali social dell’Associazione.

Per informazioni: https://www.museocity.it/

 

MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA

Il 18 maggio 2022, in occasione dell’International Museum Day promosso da ICOM (International Council of Museums), il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia propone una serie di aperture e visite guidate gratuite dei suoi musei tra cui il Museo della Tecnica Elettrica, da poco entrato a far parte da poco di museimpresa. Dalle ore 14 alle 18 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo a partecipare alle diverse attività previste; alle ore 15:00 ci sarà una visita gratuita col curatore del Museo della Tecnica Elettrica Francesco Pietra, mentre alle ore 16.15 si terrà l’incontro “A misura del nostro tempo. Il volto della città del terzo millennio”. Carlo Berizzi (Università di Pavia) e Slawomir Hausman (Lodz University of Tecnology) interverranno sul tema dell’aspetto della città contemporanea e dei suoi spazi, e sulla città ‘invisibile’, la serie di reti digitali che consentono di soddisfare le esigenze dell’uomo contemporaneo, costantemente interconnesso. Modera l’incontro il prof. Paolo di Barba.

Per informazioni: http://museotecnica.unipv.eu 

 

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei, il 18 maggio, il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica proporrà per tutto il giorno uno sconto sul ticket d’ingresso.

 

MUSEO ILCARTASTORIE

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM, ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli effettuerà un’apertura speciale con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) nella giornata di mercoledì 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. ilCartastorie è un esempio di quanto il potere dei musei possa essere sviluppato grazie alle nuove tecnologie. È proprio tramite il percorso multimediale Kaleidos, infatti, che il museo dischiude al pubblico 450 anni di memorie contenute nei faldoni dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Per informazioni: info@ilcartastorie.it

 

MUSEO NICOLIS

 Il giorno 18 maggio per la giornata Internazionale dei Musei ai visitatori sarà garantito l’ingresso ridotto e per i bambini da 0-10 anni l’ingresso sarà omaggio.

 

MUSEO DELL’OLIVO

Il giorno 18 maggio per la giornata Internazionale dei Musei a tutti i visitatori l’ingresso sarà a tariffa ridotta pari a 2.50 € cad.

 

FONDAZIONE LEONARDO – CIVILTA’ DELLE MACCHINE

Il Corporate Heritage di Leonardo tra digitalizzazione, formazione e sostenibilità

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’International Council of Museum ICOM e per promuovere il potenziale educativo dei Musei e il loro impegno a costruire un futuro migliore, ha pubblicato un approfondimento sul Corporate Heritage di Leonardo, coinvolgendo direttamente i referenti del: Museo Agusta, Museo dell’Industria Aeronautica di Leonardo, Museo Breda Meccanica Bresciana, Museo e Archivio Storico WASS, Centro di Documentazione Archivio Storico Oto Melara, Museo del Centro Spaziale del Fucino Telespazio, Museo del Radar e della Fondazione Ansaldo. Uno spunto per avviare una riflessione e per conoscerne meglio il pensiero e la visione delle realtà museali e archivistiche di Leonardo sui temi quali innovazione culturale, digitalizzazione, formazione e sostenibilità.

Qui al link il contributo di quanti, ogni giorno, lavorano per tutelare e promuovere il patrimonio industriale di Leonardo – fatto di conoscenze e collezioni – per trasmettere valori e competenze necessarie a costruire il mondo di domani.

 

MUSEO STORICO IRIS CERAMICA GROUP

DAL 18 MAGGIO, IL MUSEO STORICO IRIS CERAMICA GROUP SARÀ VISITABILE SU GOOGLE ARTS & CULTURE

Il percorso museale dedicato alla storia di Iris Ceramica Group è disponibile online sulla piattaforma Google Arts & Culture.

Il 18 maggio, nella Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Storico Iris Ceramica Group approda su Google Arts & Culture, la piattaforma che permette agli utenti di esplorare virtualmente oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da oltre 80 Paesi che, in collaborazione con il Google Cultural Institute, hanno deciso di condividere online le loro

storie e collezioni tra arte e cultura. Il Museo Storico Iris Ceramica Group entra a far parte di Google Arts & Culture. Il percorso virtuale diventa un’esperienza interattiva e dinamica, personalizzabile in base ai propri interessi seguendo percorsi di esplorazione individuali: l’evoluzione dei trend estetici delle superfici ceramiche, la storia imprenditoriale e i valori di innovazione e sostenibilità che da sempre ispirano e guidano il Gruppo.

Condividi con