LIUC Heritage Hub il 31 maggio 2022 organizza l’evento “Business History as Business. Exploring Heritage, History, and Money”, una giornata di studi presso l’ Auditorium LIUC – Università Cattaneo (Castellanza, VA).

 

La giornata di studio ha l’obiettivo di approfondire le possibili relazioni, differenze, punti di collaborazione o conflitto tra la Storia d’impresa, il campo degli studi aziendali sul Corporate Heritage e le concrete strategie attuate dalle aziende per valorizzare la propria storia.

L’iniziativa è promossa dal LIUC Heritage Hub, un nuovo centro attivato nel 2022 all’interno di LIUC Università Cattaneo per lo studio della storia dell’impresa e della valorizzazione dell’eredità storica nelle strategie aziendali.

 

Il titolo dell’incontro vuole essere una provocazione che nasce dalla keynote lecture presentata da Franco Amatori all’European Business History Association Conference del 2008 (Bergen). Nella relazione veniva rivendicato con forza l’appartenenza della business history al campo degli studi storici, in considerazione di un’identità di metodologia, obiettivi ed ethos.

 

Il convegno raccoglierà stimoli che contribuiscano a rispondere a domande come:

  • La storia d’impresa ha/potrebbe avere una funzione rilevante per l’impresa, considerando sia la dimensione degli studi aziendalistici che le concrete strategie aziendali?
  • È possibile un dialogo produttivo tra questi tre piani o si tratta di ambiti troppo diversi per poter trovare un comune piano di comunicazione?
  • L’oggetto “Passato” a cui si riferiscono le diverse discipline è la stessa identica identità, oppure in differenti contesti lo stesso termine è utilizzato per indicare entità diverse?

 

La sessione finale del convegno sarà dedicata a una tavola rotonda che intende raccogliere testimonianze e commenti da parte di realtà che operano quotidianamente nel campo dell’heritage aziendale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Condividi con