Museimpresa e CIBUSOFF invitano giovedì 5 maggio alle ore 17.00 alla presentazione del libro “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria  del Terzo Millennio” di Andrea Zaghi.

 

Giovedì 5 maggio alle ore 17.00 verrà presentato il libro di Andrea Zaghi “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio” che rientra nella collana “Bellissima”, edita da Luiss University Press e curata da Nicoletta Picchio.

L’incontro fa parte della serie di presentazioni organizzate in collaborazione con le undici aziende, tutte appartenenti al circuito Museimpresa, le cui storie sono raccolte nel volume: imprese che hanno in comune non solo una grande capacità di generare valore nel tempo, ma anche una forte attenzione per il proprio heritage, valorizzato con la creazione di luoghi come archivi, musei e fondazioni, in grado non solo di conservarne i tratti, ma di renderli attuali e fruibili, oltre che straordinari veicoli di crescita culturale.

Il libro raccoglie undici storie d’impresa che sono state capaci di attraversare la storia, crescendo e spesso rinascendo, mettendosi continuamente in gioco per perseguire una propria idea di modernità e di prodotto, elaborando una propria cultura del produrre fatta di tecnica e di umanità.

“La memoria e il futuro” racconta le storie di Alberti, Amarelli, Barilla, Bracco, Campari, Cimbali, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Piaggio, Pirelli, SAME, imprese molto diverse tra di loro, ma tutte con una grande capacità produttiva e una forte carica umana, sintesi tra tecnica e cultura umanistica.

L’incontro si svolgerà nel Complesso Monastico di San Paolo (Vicolo delle Asse, 5 a Parma).

L’ingresso è gratuito, esclusivamente su prenotazione scrivendo a visitatori@fiereparma.it, i posti sono limitati.

 

Intervengono:

Cristiano Casa

Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Commercio, Turismo del Comune di Parma

 

Luciano Maffi

Docente di storia economica e di storia d’impresa dell’Università di Parma

 

Giancarlo Gonizzi

Coordinatore dei Musei del Cibo di Parma

 

Andrea Zaghi

Autore

 

Modera:

Paolo Massobrio

Giornalista e critico enogastronomico, creatore Il Golosario

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Ufficio stampa Museimpresa

Edoardo Caprino – e.caprino@bovindo.it

Arianna Reina – + 39 340 3637753 – a.reina@bovindo.it

Condividi con