“La cultura genera economia, per questo ci dev’essere collaborazione tra le associazioni e le amministrazioni pubbliche: bisogna evitare le improvvisazioni e agire con consapevolezza di ciò che si trasmette”. Queste le parole di Elena Donazzan, Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto, che lunedì 4 aprile ha visitato l’Osservatorio Monografie d’Impresa, il primo ente europeo a raccogliere e conservare la letteratura aziendale, dedicata alle imprese e agli imprenditori italiani.

Sfogliando alcune tra le oltre 1000 monografie conservate presso la sede dell’associazione all’Università di Verona, l’assessore ha aggiunto: “La carta, il libro sono ciò che rimane per sempre e dobbiamo preservarlo, perché il mondo digitale non potrà mai trasmettere le stesse sensazioni delle pagine stampate”.

All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Osservatorio, Mario Magagnino, il tesoriere Stefano Russo e il Presidente del Collegio didattico del Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d’impresa dell’Università di Verona, Ivan Russo, oltre agli studenti che stanno svolgendo il loro stage presso l’Osservatorio: Alice Di Mieri del Corso di laurea magistrale in editoria e giornalismo, Maria Federica Marras iscritta al Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d’impresa, e Marco Favalezza, che frequenta il Corso di laurea magistrale in management e strategia d’impresa.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa è un’associazione di promozione sociale che si occupa dello studio, la conservazione e la valorizzazione delle monografie istituzionali d’impresa italiane.

L’associazione svolge attività formative sulla comunicazione d’impresa e collabora con aziende, università, enti e associazioni per lo studio di strategie di heritage marketing e conduce ricerche sulla comunicazione istituzionale, il branding, il rapporto con il territorio e la valorizzazione degli asset immateriali delle imprese.

 

 

Per info:
segreteria@monografieimpresa.it

www.monografieimpresa.it

Condividi con