Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte al loro trentesimo compleanno.

Grazie alla partnership tra il FAI e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, il Corporate Heritage di Leonardo anche per questa edizione aprirà le porte dei suoi musei e archivi aggiungendo all’elenco due importanti novità: il Parco e Museo Archeologico della Telespazio e il Museo WASS di Livorno.

Tra aperture straordinarie di oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti saranno quindi visitabili anche sette realtà archivistiche e museali del nostro Gruppo: il Museo Agusta e l’annessa Villa del Conte a Cascina Costa di Samarate (Varese), il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio (Firenze), il Museo dell’Industria Aeronautica a Caselle Torinese, il Museo Wass a Livorno e il Parco e Museo Archeologico della Telespazio a Ortucchio (AQ). All’iniziativa aderirà anche la Fondazione Ansaldo che, nella sede di Villa Cattaneo dell’Olmo a Genova, custodisce uno degli archivi di storia industriale più ricchi del nostro Paese.

Tra queste, la Fondazione Ansaldo e il Parco e Museo Archeologico della Telespazio sono rientrate anche tra le “chicche” del FAI, ovvero beni ritenuti di particolare interesse dal Fondo Ambiente Italiano.

Con la nostra partecipazione alle Giornate FAI di Primavera, ancora una volta, offriremo l’opportunità di scoprire, o riscoprire, il prezioso patrimonio storico, industriale e tecnologico di Leonardo e di visitare i musei e archivi accompagnati dai seniores aziendali che ne sono i custodi.

Per partecipare è necessaria la prenotazione on-line sul sito del FAI necessaria la prenotazione on-line sul sito del FAI https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/

Condividi con