In occasione dell’International Water Day 2022, Fondazione AEM, ANBI Lombardia, Fondazione ISEC e musil – museo dell’industria e del lavoro, presentano il progetto di una inedita Regional Water Route in ambito internazionale ERIH.

 

PRESENTAZIONE
Lunedì 21 marzo | ore 16.00 – 18.00

Si terrà in Fondazione AEM un primo incontro istituzionale di presentazione del progetto seguito da un workshop su acqua e turismo industriale.

L’avviamento di una Regional Water Route proporrà di valorizzare in un’ottica di rete e con una comunicazione coordinata le potenzialità turistiche dei diversi siti presenti sul territorio regionale, favorendo la conoscenza del patrimonio storico-ambientale che si è sedimentato intorno alla gestione e agli usi dell’acqua.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Martedì 22 marzo| ore 09.00

VISITE GUIDATE

Visite guidate gratuite per le scuole musil – Museo dell’energia idroelettrica di valle Camonica, Cedegolo (BS).  In collaborazione con Acque Bresciane, con proiezione del documentario naturalistico “Vivere d’Acqua”, di Pierandrea Brichetti

TOUR GUIDATI del Villaggio Operaio a Crespi d’Adda (BG), nel corso della giornata

 

WORKSHOP

Martedì 22 marzo | ore 10.00-12.00

Acque irrigue e canali in Lombardia – Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano – ore 10.00-12.00

Martedì 22 marzo | ore 17.30

“Quando arriva il temporale” – musil – Museo del Ferro di San Bartolomeo, Brescia
Presentazione della video-intervista a Cesare Dioni, direttore del Consorzio di Bonifica Oglio-Mella, sulla gestione delle acque nel territorio bresciano con la presenza di Elena Marino (Albatros Film, producer)

Martedì 22 marzo | ore 18.00

Acqua/Energia Fondazione AEM – Gruppo A2A, Milano

Gli enti promotori del progetto presenteranno inoltre un programma di iniziative sul patrimonio idraulico presente nella nostra regione con visite guidate e workshop dedicati con dibatti e presentazione di volumi. In particolare, Fondazione AEM, alle ore 18.00, promuoverà il Workshop Acqua/Energia che vedrà dialogare esperti e autori sul tema del patrimonio idroelettrico.

SCOPRI L’INTERO PROGRAMMA

 

INGRESSO CON PRENOTAZIONE E CON SUPER GREEN PASS: iscrizioni su www.eventbrite.com

La presentazione e il workshop saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook di Fondazione AEM, Fondazione ISEC e musil – museo dell’industria e del lavoro.

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.eu

Condividi con