Museimpresa – l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – partecipa a Milano Museocity 2022, la settimana tematica promossa dal Comune di Milano|Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione Museocity – che si terrà dal 4 al 6 marzo 2022.

Sono 11 i musei e archivi aziendali associati a Museimpresa che partecipano alla manifestazione che quest’anno ha come tema “Le stanze dell’arte”: Fondazione AEM, Centrale dell’Acqua, Galleria Campari, Fondazione Mansutti, Fondazione Pirelli, Museo Fratelli Cozzi, MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, Officina Rancilio 1926, ADI Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Teatrale alla Scala.

Anche per questa edizione si conferma l’impegno di Museimpresa nel far scoprire ai cittadini il patrimonio museale e archivistico dei suoi associati. A partire dal 4 marzo per tutto il fine settimana, i musei e gli archivi coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo tour, appuntamenti, laboratori per bambini, incontri tematici.

I musei e gli archivi d’impresa associati a Museimpresa rinnovano la loro partecipazione a Museocity perché siamo convinti che tramite queste iniziative è possibile far crescere la coscienza di essere una comunità, educando le nuove generazioni a valorizzare la memoria e la tradizione come chiave per l’innovazione imprenditoriale. Musei e archivi – privati e pubblici – sono luoghi del sapere, di cultura, di conoscenza e condivisione, chi meglio dei loro curatori e direttori può raccontare la storia economica e culturale del nostro Paese. È la base dell’economia della conoscenza nella quale viviamo, un capitale umano altamente qualificato e specializzato in grado di affrontare la trasformazione digitale in corso e di mantenere così il vantaggio competitivo” dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

Le iniziative degli associati di Museimpresa che partecipano a Museocity 2022:

 

ADI DESIGN MUSEUM

Apertura venerdì 4 marzo, sabato 5 marzo e domenica 6 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso 19.15). Il biglietto è acquistabile online a questo link oppure direttamente in loco in modalità contactless.

Sabato 5 marzo e domenica 6 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Museo Kids | Laboratorio “Il cucchiaio e la città”. Prenotazione a questo link

Sabato 5 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 18.oo Museo Kids | Laboratorio “La mia tana”. Prenotazione a questo link

Domenica 6 marzo, dalle ore 14.45 alle ore 16.15 Museo Kids | Laboratorio “Un robot per ogni occasione”. Prenotazione a questo link

 

ARCHIVIO STORICO INTESA SANPAOLO – GALLERIE D’ITALIA, MILANO

In occasione della manifestazione MuseoCity 2022, che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 marzo 2022, le Gallerie d’Italia di Piazza Scala presentano ed ospitano, in collaborazione con l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, una piccola mostra intitolata “Quando lo spazio è arte. Una storia da riscoprire, fra economia e cultura”  che resterà aperta dal 4 marzo al 22 maggio.

L’esposizione propone il racconto, attraverso 43 opere tra fotografie e disegni d’archivio, delle fasi costruttive del palazzo progettato da Luca Beltrami (1854-1933) ed edificato tra il 1906 e il 1911 come sede della Banca Commerciale Italiana, fino a testimoniare i recenti cambiamenti che l’hanno portato a diventare prestigiosa sede del museo milanese di Intesa Sanpaolo.

Per informazioni cliccare qui

 

FONDAZIONE AEM

Apertura straordinaria sabato 5 marzo, dalle ore 10.30-18.30 – “Storia di una sottostazione”.

Con l’apertura straordinaria della sede operativa di Fondazione AEM si vuole dare evidenza sia all’affascinante storia dell’edificio industriale che la ospita, sottostazione elettrica sorta negli anni Trenta e ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, sia alle numerose attività culturali offerte dalla Fondazione alla comunità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: fondazioneaem@a2a.eu

 

MM CENTRALE DELL’ACQUA 

Apertura venerdì 4 marzo, sabato 5 marzo e domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.30.

Sabato 5 marzo, ore 9.30: YouTube | La “Centrale dell’Acqua” di Milano. Un esempio di edificio pubblico milanese dei primi del Novecento

Ingresso gratuito

 

GALLERIA CAMPARI

Venerdì 4 marzo, alle ore 14.00 ed alle ore 16.00 e Sabato 5 marzo alle ore 10.00, alle 11.30, alle 14.30 ed alle 16.30, Visita guidata. Uno storico dell’arte della Galleria Campari vi guiderà alla scoperta dello straordinario patrimonio di Campari con un focus particolare sugli edifici che compongono il complesso. Le visite mostreranno anche il profondo rapporto tra Campari e il mondo del cinema attraverso i cosiddetti “Caroselli” italiani degli anni ‘60/’70; gli spot televisivi di grandi registi e progetti contemporanei. È inoltre esposta una selezione di strumenti mixology originali, bottiglie e bicchieri storici, merchandising vintage e oggetti di design.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link

 

FONDAZIONE MANSUTTI

Apertura Venerdì 4 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e sabato 5 marzo alle ore 11.30. 

Venerdì 4 marzo, ore 15.00 e 16.30 e Sabato 5 marzo, ore 11.30, Visita guidata di circa 45’ alle collezioni museali librarie e archivistiche Fondazione Mansutti di Milano, per minimo 5 persone e max 12 persone.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: biblioteca@mansutti.it | Tel. 02 87064280

 

FONDAZIONE PIRELLI

Venerdì 4 marzo, alle ore 18.30, Attività digitale “Back to Bicocca. Pirelli e i luoghi dell’industria”,

In occasione del 150° anniversario dell’azienda, uno spettacolo interattivo online per tutte le età realizzato da Fondazione Pirelli in collaborazione con l’Associazione Culturale Dramatrà che ti permetterà di esplorare virtualmente i luoghi e la storia di Pirelli, superando prove di abilità e di ingegno. Un viaggio tra passato e presente, per scoprire le trasformazioni del quartiere Bicocca a Milano.

Attività gratuita in diretta online della durata di 1 ora e 15 circa.

Ingresso gratuito su appuntamento scrivendo a visite@fondazionepirelli.org

 

MUSEO FRATELLI COZZI

Domenica 6 marzo, alle ore 15.00 Visita guidata | Una strada da percorrere insieme

Il museo aprirà le porte del proprio edificio per dare voce a chi quell’edificio lo ha progettato: Oscar e Gabriele Buratti.

Prenotazione consigliata qui

Da domenica 6 marzo 2022, ore 18 YouTube MuseoCity (MC) | Una strada da percorrere insieme

 

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali

Domenica 6 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.30) Visita guidata: “MUMAC: Architettura e design al servizio della cultura caffè”

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria qui.

 

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Apertura venerdì 4 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.00, sabato 5 marzo e domenica 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Sabato 5 marzo, alle ore 11.00, alle 12.00, alle 14.00, alle 15.00 ed alle 16.00, Visita guidata | Alla scoperta della Storia del Monastero di San Vittore

Insieme al curatore Claudio Giorgione, scopriamo le stratificazioni storiche del monastero di San Vittore, dai resti archeologici del Mausoleo Imperiale alle architetture rinascimentali dei chiostri. Entriamo nell’addizione barocca del monastero, solitamente non aperta al pubblico, visitando la Sala Anticenacolo con le pale d’altare in deposito dalla Pinacoteca di Brera. Esploriamo la Sala del Cenacolo, l’antico refettorio del Monastero, e osserviamo da vicino le quadrature di Giuseppe Maria Castelli e le figure di Pietro Gilardi, tra le decorazioni barocchette più importanti di Milano.

Attività inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo, con prenotazione online obbligatoria qui

 

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

Apertura venerdì 4 marzo, sabato 5 marzo e domenica 6 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Da venerdì 4 marzo, ore 12.30 YouTube MuseoCity | Piermarini: la nascita di un teatro

Come nasce il Teatro alla Scala? Chi è l’architetto che l’ha disegnato? E soprattutto perché si chiama così? Il Prof. Pierluigi Panza, docente di Critica d’Arte al Politecnico di Milano, ce lo spiega in questo video in cui ripercorre le vicende che hanno portato alla costruzione della Scala e ne racconta i primi anni di vita.

Da venerdì 4 marzo, ore 11 YouTube MuseoCity | Veduta della Scala en plein air

In questo video Pierluigi Panza, docente di Critica d’Arte al Politecnico di Milano, ci parla del quadro simbolo del Museo “La facciata del Teatro alla Scala di Angelo Inganni” del 1852. Ma questo dipinto è anche la scusa per raccontare la storia del Teatro, del suo quartiere e della Milano del XIX secolo.

 

OFFICINA RANCILIO 1926

Sabato 5 marzo, alle ore 15.00 Visita guidata | MUSEI IN ITINERE – itinerario industriale

In collaborazione con il Museo della Fondazione Carla Musazzi, un percorso dedicato alla scoperta degli oggetti di design che sono custoditi nelle collezioni dei musei cittadini di Parabiago. Il percorso sarà un tour che coinvolgerà i diversi musei, nei quali una guida ‘a più voci’ illustrerà famosi pezzi di design che sono, in diversi modi, legati alla città di Parabiago e che hanno caratterizzato la sua storia industriale.

Attività gratuita per gruppi di max 20 persone, con prenotazione obbligatoria: info@officinarancilio1926.com, T. 0331 557943

Sabato 5 marzo, alle ore 15 Apertura straordinaria | “Fabbriche di cultura”

In collaborazione con il Museo della Fondazione Carla Musazzi, un racconto a più voci che ripercorrerà la storia degli edifici diventati musei: i due istituti culturali, infatti, si trovano all’interno di strutture che un tempo erano aziende che hanno caratterizzato la storia dell’industria parabiaghese elettromeccanica e per la produzione di macchine per caffè da bar.

Ingresso gratuito, per informazioni: info@officinarancilio1926.com | Tel. 0331 557943 oppure info@fondazionecarlamusazzi.org | Tel. 371 3890185

 

 

 

 

Condividi con