Al via la collaborazione tra i dipartimenti educativi della Fondazione Pirelli e del Museo Lavazza con un progetto che raggiunge le scuole secondarie di secondo grado e le università di tutto il territorio italiano.

Grazie ai percorsi didattici proposti gli studenti potranno conoscere la storia d’impresa di due eccellenze nel campo degli pneumatici e del caffé, da sempre impegnate sul fronte della sostenibilità e protagoniste di innovative trasformazioni sul territorio.

Per la prima volta infatti i dipartimenti educativi della Fondazione Pirelli e del Museo Lavazza collaborano in sinergia per permettere agli studenti di avvicinarsi a due aziende la cui storia è legata alla ricerca di materiali innovativi e allo sviluppo di prodotti. Due aziende che hanno valorizzato, fin dalle origini, la propria cultura d’impresa e   mantenuto costante nel tempo l’attenzione verso la sostenibilità. Sono proprio alcuni degli aspetti che riguardano la sfera della sostenibilità, come l’attenzione verso le persone e i luoghi di lavoro, la ricerca di materie prime sostenibili e l’utilizzo di energie rinnovabili, al centro di tre percorsi comuni dedicati agli studenti di scuole e università.

Alle scuole secondarie di II grado è dedicato il percorso Sulla strada dell’innovazione per conoscere i cambiamenti, le novità e le invenzioni tecnologiche introdotte da Pirelli nell’arco di 150 anni, che ricorrono quest’anno, e parallelamente entrare nel cuore di Lavazza attraverso il percorso Una cura di eccellenza. Il progetto Tierra! che li condurrà alla scoperta della storia del caffé.

Grazie a questa collaborazione anche gli studenti universitari potranno conoscere le storie d’impresa delle due aziende nate dal forte spirito imprenditioriale di due figure come Giovanni Battista Pirelli e Luigi Lavazza  attraverso i rispettivi percorsi dedicati L’impresa ieri e oggi e Angelo Moriondo e Luigi Lavazza: uomini d’impresa nel mondo del caffe’. Infine per gli studenti di architettura, in particolare, sarà possibile analizzare le trasformazioni urbanistiche che hanno interessato alcune grandi aree di Milano e di Torino grazie agli interventi di Pirelli e Lavazza, rispettivamente nell’area Bicocca dove ha sede l’Headquarters Pirelli progettato da Vittorio Gregotti e la Nuvola Lavazza di Cino Zucchi che accoglie anche il Museo aziendale (Le architetture dell’industria e Il Museo Lavazza in una Nuvola)

Per maggiori informazioni scrivere a scuole@fondazionepirelli.org (Fondazione Pirelli), info.museo@lavazza.com (Museo Lavazza)

 

Condividi con