IN TOUR
Design, Artisti, Made in Italy
22 – 24 ottobre 2021

Tre giorni di promozione del turismo di prossimità tra luoghi del design, archivi d’artista e musei d’impresa. Un progetto realizzato in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa

Dal 22 al 24 ottobre 2021 un fine settimana tutto dedicato alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi d’artista e musei d’impresa del
territorio: è la prima edizione di IN TOUR – Design, Artisti, Made in Italy, programma ideato dall’Associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di 38 istituzioni pubbliche e private, caratterizzate da patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico. La maggior parte dei partecipanti ha suggerito a MuseoCity qualcosa da visitare nei dintorni della propria sede: è possibile trovare questo tipo di informazione all’interno delle singole schede dei musei sul sito di MuseoCity e sul programma generale scaricabile in pdf.
Grazie ad aperture coordinate, visite guidate e incontri di approfondimento online, ma anche a mostre, conferenze ed eventi speciali, per tre giorni sarà possibile conoscere musei, archivi-museo, studi e case-museo che sono stati testimoni nella nascita del design e del progetto; scoprire archivi d’artista, depositari di patrimoni affascinanti, che fanno parte del tessuto culturale del territorio e che rappresentano una ricchezza inestimabile in cui vicende personali, fatti d’arte e avvenimenti storici si intrecciano; visitare musei e archivi d’impresa, straordinari luoghi che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese.

Come anteprima di IN TOUR, da martedì 19 a giovedì 21 ottobre alle ore 18.00, le guide turistiche di Milanoguida con una nuova serie di podcast ideata e prodotta dall’Associazione MuseoCity porteranno il pubblico alla scoperta di nuovi itinerari in Lombardia: un aiuto per visitatori curiosi o indecisi, invitati a prenotare l’itinerario preferito da percorrere, in autonomia o accompagnati dalle guide, nei giorni di IN TOUR. La nuova serie di podcast sarà pubblicata sulla sezione dedicata del sito dell’Associazione, su Spotify, Apple e Google Podcast e resterà disponibile anche al termine della manifestazione per continuare a promuovere istituzioni meno note. Alcuni luoghi dell’arte e del design presentati all’interno della nuova serie podcast saranno protagonisti anche di cicli di visite guidate promossi da MuseoCity con Milanoguida: itinerari di circa due ore, durante i quali il visitatore è accompagnato alla scoperta di alcune opere d’arte diffuse sul territorio. MuseoCity pubblicherà anche sulla sua App (app.museocity.it) e in una nuova sezione del sito internet, alcuni itinerari culturali da percorrere autonomamente, a piedi, in bicicletta, con mezzi di trasporto pubblico o privato. Itinerari che resteranno disponibili online anche alla fine della manifestazione, per continuare a promuovere nel tempo luoghi e istituzioni coinvolti nell’iniziativa.

Venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 MuseoCity apre ufficialmente la manifestazione con una tavola rotonda online in streaming di cui saranno protagonisti i presidenti/rappresentanti di Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa, presentati dal critico e storico Stefano Zuffi.

Tra le aperture imperdibili, quella della Galleria Riva, le degustazioni di vino al Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, la visita guidata MUSEI IN ITINERE – Il design a Parabiago proposta da Officine Rancilio 1926. Poi la visita guidata alla Fondazione Mansutti, “L’idea dell’abitare di Kartell e la sua evoluzione”, visita guidata al Kartell Museo per scoprire la storia di Kartell. Attraverso un suggestivo video è possibile scoprire Galleria Campari, il museo aziendale interattivo e multimediale, dedicato al rapporto tra i marchi Campari, Campari Soda e la loro comunicazione attraverso l’arte e il design, l’evoluzione del prodotto e l’oggettistica. Apertura straordinaria con visita guidata anche per il nuovo Museo Molteni. “Una strada da percorrere insieme” è il titolo del tour organizzato al Museo Fratelli Cozzi, con visita guidata. Infine segnaliamo l’apertura straordinaria del MUMAC – Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

Condividi con