Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine rinnova l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno come tema: “Heritage: all inclusive” ossia “Patrimonio culturale: tutti inclusi!”. La manifestazione è dedicata al tema dell’accessibilità museale per valorizzare le diverse possibilità di fruizione: rendere accessibile il patrimonio – anche quello aziendale – significa infatti, creare coesione tra le persone sulla base di storie condivise e interessi comuni.

Sabato 25 settembre – Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo di Caselle Torinese apertura straordinaria

Domenica 26 settembre – Museo Agustaa Cascina Costa (VA)  – apertura straordinaria

Due collezioni, parte importante del patrimonio aziendale di Leonardo, che si svelano ai visitatori grazie all’immancabile supporto dei volontari e Seniores aziendali, detentori del sapere storico e tecnico, che illustreranno le testimonianze salienti del progresso tecnologico in materia di volo ad ala fissa e rotante. Da qui il sottotitolo che la Fondazione Leonardo ha voluto dare all’iniziativa “Tutti in volo!”, a sottolineare quell’aspetto che appassiona grandi e piccoli e che accomuna entrambe le realtà museali.

Il Sistema Museale e Archivistico di Leonardo –  coordinato dalla Fondazione – permette così di far conoscere e aprire al pubblico alcuni dei luoghi che custodiscono quel patrimonio storico industriale, che ha pari valore rispetto a quello artistico, paesaggistico, ambientale, architettonico, soprattutto nella cultura dell’epoca attuale, quella dell’Umanesimo tecnologico.

Condividi con