La prima campagna in Italia per i luoghi dell’impegno civico

Esistono luoghi straordinari che generano legami e sprigionano energia.
Luoghi dove l’incontro fra presenza, cura, calore e bellezza è possibile.
Sulla linea tra passato, presente e futuro.

 

Sono i CIVIC PLACES, spazi fisici in cui è accaduto o accade tutt’ora qualcosa di importante per la comunità, che ha generato legami e ispira l’impegno civico dei cittadini. Sono luoghi del noi, perché è lì dove i singoli diventano comunità, dove le azioni generano ispirazione.

Per la prima volta in Italia nasce un’iniziativa dedicata a individuare questi luoghi, raccoglierli in una mappa e promuoverne la conoscenza e la visita da parte del pubblico.

L’iniziativa CIVIC PLACES è promossa da Fondazione Italia Sociale e Touring Club Italiano con SkyTG24 e SEC Newgate.

La mappatura è aperta a tutti: qualsiasi cittadino, ente, impresa o organizzazione potrà proporre alcuni luoghi fisici affinché siano riconosciuti con il marchio registrato CIVIC PLACES ed entrino a far parte di una rete di valorizzazione e promozione. Una volta raccolte tutte le candidature, un comitato di esperti valuterà e riconoscerà quali spazi rappresentano veri e propri «luoghi del noi».

Da oggi sino al 20 settembre sarà possibile candidare un luogo attraverso la pagina web dedicata www.becivic.it/civic-places

Dopo il lancio, un comitato valuterà le proposte e selezionerà i primi 10 luoghi che riceveranno la certificazione ufficiale “CIVIC PLACES”. e poi si procederà alla realizzazione della prima mappa, anche digitale, di questi luoghi. La mappa sarà poi consegnata in sede istituzionale, alla presenza di rappresentanti dei luoghi selezionati e saranno protagonisti di una rete di valorizzazione e promozione che sarà sviluppata insieme ai promotori e sostenitori dell’iniziativa.

CIVIC PLACES è parte di “beCIVIC”, un progetto culturale nato con l’obiettivo di contribuire a ricostruire una coscienza civica comune.

È stato selezionato per far parte dell’iniziativa “Nuovo Bauhaus europeo”, promossa dalla Commissione europea per creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Come seguire la campagna sui social: seguendo il profilo instagram @be_civic e l’hashtag ufficiale: #luoghidelnoi, ma anche #CIVICPLACES  e #benecomune

 Guarda il video di lancio dell’iniziativa su: https://www.youtube.com/watch?v=gpzZ_CCwKFE

 

Condividi con