“Archivi d’impresa: usi e riusi nell’ottica della produttività. Nuovi orizzonti strategici, metodologie e strumenti”
Fino al 10 giugno iscrizioni aperte al corso-seminario per 15 operatori che si terrà il 22 e 23 giugno a “Casa Fedrigoni”, Verona.

L’attività è svolta da Fondazione Fedrigoni Fabriano, che nel decennale della nascita organizza un corso-seminario a Verona presso “Casa Fedrigoni”.

Valorizzare il proprio archivio d’impresa, prezioso strumento non solo per rafforzare l’immagine aziendale, accreditando presso i consumatori un’idea di tradizione, storia e qualità, ma anche per creare coesione e condivisione identitaria fra le diverse componenti dell’azienda, per supportare il settore della ricerca e sviluppo, per offrire servizi alle comunità di riferimento, agli studiosi e ai fruitori esterni.
Rivolto a chi si occupa del patrimonio culturale delle imprese, agli imprenditori, ai dirigenti, il corso, giunto alla seconda edizione, verterà in particolar modo sui nuovi modelli gestionali per l’uso e il riuso degli archivi d’impresa.

Nella prima giornata, il 22 giugno, sono previste, il pomeriggio a partire dalle 15, una tavola rotonda sul dibattito più recente relativo agli archivi e alla cultura d’impresa e la presentazione di alcune nuove ricerche. Partecipano: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, direttore scientifico della rivista
“Archivi” e curatrice con altri del volume “Archivi d’Impresa” (ANAI, 2020), Marco Montemaggi, autore di “Company lands. La cultura industriale come valore per il territorio” (Edifir, 2020) e Jacopo Ibello, autore di “Guida al turismo industriale” (Morellini Editore, 2020).
Successivamente Livia Faggioni racconterà le esperienze e le iniziative della Fondazione Fedrigoni Fabriano, che dirige.

Il 23 giugno invece si comincerà di mattina con un intervento su “Trasformazioni in corso, nella prospettiva della produttività” tenuto da Giorgetta Bonfiglio-Dosio; seguiranno le “Esperienze in Casa Fedrigoni” raccontate da Ilaria Montin, collaboratrice della dottoressa Bonfiglio nel
riordino e nella descrizione inventariale del complesso archivistico Fedrigoni, per finire con un ultimo contributo di Giorgetta Bonfiglio-Dosio, “I principi ever-green dell’archivistica per le imprese e nuove proposte descrittive”.

Condividi con