Racconti in diretta, interazioni online e materiali provenienti dall’Archivio Storico: la nuova modalità per conoscere e approfondire il mondo del Caffè

 

Continua il percorso di innovazione del Museo Lavazza, che arricchisce la sua tradizionale offerta culturale con gli Eventi Online, nuovi format interattivi che permettono di vivere esperienze educative e di intrattenimento, anche a distanza.

I webinar si terranno in diretta dalle sale del Museo Lavazza, dalle quali speaker d’eccezione approfondiranno, mediante il supporto di esclusivi materiali provenienti dall’Archivio Storico Lavazza, tematiche ogni volta differenti. Il racconto dell’esperto sarà arricchito dalla virtual interactive coffee experience, durante la quale i Coffelier Lavazza realizzeranno inedite ricette e ci sveleranno i segreti del caffè. La modalità di fruizione in diretta darà ai partecipanti la possibilità di interagire con gli speaker per approfondire le tematiche di maggior interesse, per curiosità e domande.

Al momento sono previsti 4 appuntamenti, ma il progetto continuerà nei prossimi mesi con altre date e tematiche sempre nuove.

Giovedì 15 aprile alle ore 17 si terrà il primo evento, The New Humanity and More, I Calendari Lavazza”, in diretta dall’area Atelier del Museo. Verrà raccontata la storia dei Calendari Lavazza, dalla prima edizione del 1993 firmata Helmut Newton fino a quella più recente del 2021, The New Humanity. Un viaggio tra gli scatti dei più grandi fotografi internazionali, con curiosità dai backstage, accompagnato dalle esclusive ricette di coffee design, immortalate in alcune edizioni dei calendari.

Giovedì 22 aprile alle ore 17 è previsto il secondo appuntamento, TOward2030, l’arte a servizio della civiltà, per celebrare la giornata mondiale della Terra, si concentrerà su alcuni progetti del Gruppo Lavazza dedicati alla sostenibilità: da ¡Tierra!, promosso dalla Fondazione Lavazza Onlus, che favorisce e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo, ai Murales del progetto TOward2030 – sviluppato da Lavazza con la Città di Torino – che si propone di diffondere la conoscenza dei Sustainable Development Goals dell’ONU, raccontati a partire dal 2018 con il Calendario Lavazza “What Are You Doing?”

Giovedì 29 aprile, alle ore 17, è in programma “A spasso nel Tempo, Torino tra XIX e XX secolo in Casa Lavazza”. Un viaggio indietro nel tempo, immergendoci nell’atmosfera di inizio secolo, rivivendo la nascita della Torino industriale attraverso le tracce lasciate nel quartiere Aurora. Un particolare approfondimento riguarderà proprio l’ operazione di recupero industriale rappresentata da Nuvola, headquarter del Gruppo Lavazza. Parte della visita si svolgerà da una location d’eccezione: La Centrale – Nuvola Lavazza.

Giovedì 6 maggio, alle ore 17, sarà la volta di “A long journey, il mondo in una tazzina” con un focus sulla storia del caffè e i vari metodi di estrazione. In diretta dall’Area Fabbrica del Museo, sarà possibile seguire la storia del chicco di caffè, studiandone le lontane origini e la successiva diffusione nel mondo. I Coffelier di Lavazza sveleranno le diverse tipologie di estrazione, dalla moka al cold brew, scoprendo inaspettate e sorprendenti modalità per gustare il caffè.

INFORMAZIONI

I webinar hanno un costo di 10 € cad, è possibile attivare webinar su richiesta.

PER ISCRIVERSI AI WEBINAR: https://www.ticketlandia.com/m/event/museowebinar

Per ulteriori informazioni: scrivere a info.museo@lavazza.com o telefonare al 011 234 9075

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA MUSEO LAVAZZA

Paola Varallo – 347 0883394 – comunicazione.nuvola@lavazza.com

UFFICIO STAMPA LAVAZZA GROUP

Alessandra Rucco  – 345 3654323 – alessandra.rucco@lavazza.com

Condividi con