Il Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa 2020 – indetto dall’Osservatorio Monografie d’Impresa, associazione culturale che da quasi dieci anni raccoglie e cataloga i volumi che tratteggiano i ritratti delle imprese italiane– è stato assegnato da due Giurie (studenti universitari ed “esperti”) riunitesi separatamente il 12 ed il 19 febbraio scorsi.

Il primo premio assoluto è andato all’editore Maurizio Corraini Srl di Mantova che ha realizzato l’opera “Cento anni di FILA. Un secolo di storie di colori, di lapis ed affini” per conto di FILA Spa.
Sul podio, al secondo postoDolci Colori Srl di Verona con l’opera “Conosci la fabbrica dove fioriscono i colori?” e al terzo posto Mavive SpA di Venezia con l’opera “Vidal 120”.

All’edizione 2020 del Premio, prolungata di un semestre causa Covid, hanno partecipato 64 opere di aziende ed enti di tutto il territorio italiano: dal Veneto alla Calabria, dalla Lombardia all’Umbria a rappresentare le più diverse attività: dagli pneumatici al gelato, dalla scuola d’infanzia alla multiutility, dai petrolieri ai lattai.

La cerimonia di premiazionè stata spostata da aprile a giugno 2021 nell’Aula Magna dell’antica Provianda Santa Marta ex panificio militare asburgico, gioiello di archeologia industriale oggi sede dei Dipartimenti di Economia dell’Università di Verona e dell’Osservatorio Monografie d’Impresa.

Il Premio OMI 2020 si avvale del Patrocinio della Regione del Veneto dell’Heritage Hub dell’University of Hertfordshire, dell’Università di Verona, dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Dipartimento CoRis de La Sapienza Università di Roma, dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia, della Camera di Commercio di Verona, dell’Associazione dei Musei della Stampa e della Carta, dell’UPA – Utenti Pubblicitari Italiani – e della collaborazione delle associazioni di categoria Assocarta, Ascai, Ferpi, UNA oltre che del supporto di Montegrappa Penne.

Tra le 64 opere in concorso, sono state inoltre attribuite sei Menzioni Speciali:

1. PER IL MIGLIOR APPROCCIO CREATIVO
alla Fondazione Poliambulanza di Brescia per l’opera “Scienza e Fede al servizio dell’uomo”.
La menzione premia il miglior concept creativo che sta alla base dello sviluppo, sia figurativo che letterario dell’opera.

2. PER IL MIGLIOR GRAPHIC DESIGN
alla Casa Vinicola Bennati Spa di Verona per l’opera “1920 2020 – 100° anniversario”.
La menzione premia l’opera che maggiormente si sia distinta per tutto ciò che riguarda il graphic design nonché la migliore iconografia grafica-fotografica e/o le migliori soluzioni in termini di scelta dei materiali, tecniche di stampa o confezione.

3. PER L’ATTENZIONE AMBIENTE, COMUNITÀ E TERRITORIO
a Grafiche Antiga Spa per l’opera “100 sguardi sul Veneto” realizzato per la  Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura
La menzione premia l’opera che meglio ha evidenziato e valorizzato il rapporto tra l’azienda e il contesto ambientale e sociale in cui opera.

4. PER L’ATTENZIONE ALL’HERITAGE AZIENDALE, menzione MONTEGRAPPA SPA,
alla Ditta Silvio Meletti Spa di Ascoli Piceno per l’opera “Meletti. L’aristocrazia dei liquori italiani”.
La menzione, istituita in collaborazione con la celebre fabbrica di penne stilografiche Montegrappa,  premia l’opera che maggiormente si è distinta per l’esplorazione storica e la valorizzazione del proprio Heritage aziendale.

5. PER LA MIGLIOR BIOGRAFIA D’IMPRESA, IMPRENDITORE O PRODOTTO SERVIZIO
a Cristina Ortolani per l’opera “Gamba 1918-2018. Un filo lungo un secolo” realizzata per Gamba 1918 Srl di Pesaro.
La menzione premia la biografia aziendale – anziché di imprenditore o prodotto –  che rivolge la sua attenzione prevalentemente agli aspetti storici, esistenziali, filosofici o sociologici del soggetto dell’opera.

6. PER LA VALORIZZAZIONE DEL FATTORE UMANO
a Raffmetal Spa di Brescia per l’opera “We Love 40”.
La menzione premia l’opera che meglio ha evidenziato e valorizzato l’importanza delle persone nella vita dell’Azienda.

Link all’elenco dei premiati

Condividi con