“STORIE DEL GRATTACIELO. I 60 ANNI DEL PIRELLONE TRA CULTURA INDUSTRIALE E ATTIVITÀ ISTITUZIONALI DI REGIONE LOMBARDIA”

Mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 10.30  si terrà l’evento online di presentazione della mostra “Storie del Grattacielo. I 60 anni del Pirellone tra cultura industriale e attività istituzionali di Regione Lombardia”, promossa da Fondazione Pirelli e Regione Lombardia, Giunta e Consiglio, con il sostegno di Pirelli e FNM.

Sarà l’occasione per ripercorrere i 60 anni di storia dell’edificio, inaugurato il 4 aprile 1960 come sede della Pirelli e dagli anni Ottanta sede della Regione Lombardia, attraverso una preview digitale della mostra al sito 60grattacielopirelli.org e la presentazione del volume Storie del Grattacielo, edito da Marsilio. All’evento parteciperanno il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi e il Presidente della Fondazione Pirelli Marco Tronchetti Provera. Per la curatela del progetto interverranno anche Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e l’Architetto Alessandro Colombo.

Un percorso in cinque “tempi” attraverso fotografie, illustrazioni, filmati di repertorio, in larga parte provenienti dall’Archivio Storico Pirelli, e testimonianze di personalità del mondo dell’impresa, delle istituzioni, della cultura, e di chi lo ha progettato e vissuto, in un racconto corale su come il Grattacielo abbia segnato e segni lo skyline della città di Milano, in un mondo in trasformazione.

 L’evento potrà essere seguito in streaming da questo link https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/23

 

Condividi con