L’impresa è, per eccellenza, una realtà poliedrica, in cui convivono aspetti economici, sociali e culturali.  Archivi e musei d’impresa sono un’espressione di questo processo. Il rapporto tra la sfera economica e quella sociale e culturale è tuttavia complesso e talvolta controverso: risulta quindi un terreno fertile per l’applicazione della metodologia del debate, gioco formativo che porta al confronto di squadre che sostengono tesi opposte sulla base della loro capacità espositiva e di costruzione di argomentazioni basate su elementi certi.

Partner dell’iniziativa Museimpresa, la quale metterà a disposizione tutta la sua esperienza, i materiali e le collezioni per permettere ai corsisti di prepararsi al meglio attorno ai temi della cultura d’impresa.

“Come Museimpresa siamo orgogliosi di fornire il nostro contributo a questa iniziativa unica nel suo genere – dichiara il presidente dell’Associazione Antonio Calabrò -. Moltissimi sono gli studenti e i docenti delle scuole superiori di tutta Italia coinvolti e una buona parte degli associati della nostra rete nazionale ha già aderito con entusiasmo al progetto. Il patrimonio culturale e imprenditoriale del nostro Paese trova nuova linfa nel sempre più attivo e sinergico rapporto tra educazione scolastica, formazione delle nuove generazioni e lavoro. I processi di istruzione e formazione qualificano appunto quel capitale umano senza il quale non ci saranno né crescita economica né buoni equilibri sociali. Per comprendere come evolverà la società nel prossimo futuro e individuare quali saranno le trasformazioni economiche e imprenditoriali cui andremo incontro, è vitale che le nostre imprese si dimostrino sempre più aperte ai giovani, autentica speranza per la crescita del Paese.”

L’inaugurazione del corso Cultura e Impresa: esperienze di debate, percorso di formazione online proposto agli insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado, è l’occasione per approfondire i temi dell’impresa e le possibilità di applicazione del debate in questo ambito.

Per guardare l’incontro: diretta streaming liberamente accessibile

Il corso nasce dalla collaborazione tra Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresaFondazione DalmineFondazione Giuseppe MerliniMuseimpresaSocietà Nazionale Debate Italia e Università Cattaneo – LIUC.

Condividi con