Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) con il tema, scelto dal Consiglio d’Europa, Heritage and Education. Learning for Life, quest’anno dedicato alla formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale.

Ogni anno le giornate europee del patrimonio offrono a più di 20 milioni di persone una rara opportunità di accesso a migliaia di siti e a eventi unici. Durante le giornate europee del patrimonio si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi al pubblico), consentendo al pubblico di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.

L’iniziativa è stata lanciata nel 1985 dal Consiglio d’Europa e nel 1999 è diventata un’azione comune in collaborazione con l’Unione europea.

Le giornate europee del patrimonio si svolgono nei 50 Paesi aderenti alla Convenzione culturale europea ogni anno nel mese di settembre e vengono organizzate in stretta collaborazione con i coordinatori nazionali.

Anche i musei d’impresa partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio, con aperture speciali e iniziative dedicate.

 

Casa Martini

sabato 26 settembre alle ore 16:00.

“Dalla vigna al calice. Un percorso storico e sensoriale alla scoperta di uno degli ingredienti Martini: il vino.”

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Casa Martini organizza una speciale visita guidata alla scoperta del vino nel mondo di Martini.
Si visiterà il Museo Enologico con un focus del vino nella storia; successivamente la pre-production overview, soffermandosi sugli oggetti dell’Altare che richiamano il tema del vino e un approfondimento del “Vino Fiore” e degli spumanti Martini.
Infine una degustazione guidata di Asti e Prosecco presso la nuovissima Tasting Room e a seguire cocktail finale nel Martini Bar.

Prenotazione obbligatoria: casamartini@bacardi.com

 

Museo Lavazza

Per tutto il fine settimana, i visitatori potranno partecipare a visitate guidate gratuite all’Area Archeologica conservata in Nuvola. Le visite si svolgono in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici e sotto la guida di archeologi esperti. Avranno partenza regolare ogni 40 min. dalle 10.00 alle 19.20.

L’attività è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni clicca qui

 

Museo Storico Reale Mutua 

sabato 26 settembre apertura prolungata straordinaria fino alle ore 23:00

“Una protezione consapevole”

Visite guidate gratuite con approfondimenti sul tema della prevenzione e della protezione dai rischi della quotidianità, per una vita più serena e consapevole.

 

Museo Zambon

in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Zambon riapre le porte ai visitatori dopo il periodo di chiusura durante il lockdown con visite guidate al Museo, luogo di dialogo e incontro tra impresa e cultura, fonte autentica e racconto di un’avventura costruita su passioni e valori. Il percorso espositivo, scandito dalle 6 lettere che compongono il nome Zambon, accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia di una famiglia fortemente integrata all’impresa. Per l’occasione saranno presenti i Volontari Zoé, ex dipendenti che riveleranno alcuni aneddoti della loro vita in Zambon.

Per info e prenotazioni clicca qui

 

Fondazione Ansaldo

Per l’occasione Fondazione Ansaldo invita a prendere parte alle visite guidate presso Villa Cattaneo dell’Olmo. Per l’occasione verranno presentati documenti, fotografie e filmati storici originali relativi all’educazione e alla formazione dei più giovani. L’obiettivo non è soltanto quello di portare avanti un’operazione di memoria, ma creare un dialogo costruttivo tra le generazioni attraverso la trasmissione di esperienze e una commistione di linguaggi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa dare vita ad un laboratorio di comunicazione sociale, ancor più importante nel periodo attuale, in cui i più giovani possano trovare punti di riferimento per affrontare un futuro professionale con migliore consapevolezza.

Sono stati organizzati tre turni di visita, due al sabato (10:30 – 12:30; 15:00 – 17:00) e una la domenica (10:30 – 12:30).
Prenotazione obbligatoria: info@fondazioneansaldo.it

 

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine riapre le porte dei propri musei aziendali partecipando alle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla formazione e all’educazione da veicolare attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale promuovendolo in tutte le sue forme. Da qui il titolo: “L’impresa che forma, le forme dell’impresa”.

Per informazioni clicca qui

 

Museo del Pane Forte

Sabato 26 e domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Pane Forte organizza visite guidate gratuite nella fascia oraria 10.00 – 13.00 e, in via del tutto eccezionale, dalle ore 16.00 alle 20.00.

Il tema proposto nelle due giornate sarà “Il mestiere del fornaio, tra passato e presente”: i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’antico Forno Forte, luogo ricco di storia e tradizione, con particolare focus sull’antica arte del mestiere di fornaio fra passato e presente.

In un’ottica di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale per le generazioni presenti e future, l’argomento proposto è stato pensato per coinvolgere nello specifico bambini e ragazzi al fine di concedere loro una privilegiata occasione per riscoprire un passato mai davvero passato, un tempo antico ma con radici ben salde nel nostro presente.

Prenotazione obbligatoria info@museodelpaneforte.it.

Condividi con