Martedì 22 e giovedì 24 settembre alle ore 17 Fondazione Pirelli presenta ai docenti il nuovo programma educational tutto in digitale per illustrare i percorsi dedicati alle scuole primarie e secondarie e scoprire attraverso un virtual tour la Fondazione Pirelli e l’Archivio Storico. Già dalla scorsa primavera, la Fondazione, con il progetto didattico ha fornito ai docenti contenuti digitali di approfondimento scaricabili dal sito. Da settembre le nuove proposte formative prevedono una maggiore interazione con le scuole, offrendo l’opportunità di seguire virtual tour, lezioni live con l’utilizzo di specifici materiali multimediali. A partire dall’analisi dei documenti, gli studenti, guidati dallo staff di Fondazione Pirelli, saranno condotti lungo un percorso che porterà all’elaborazione e alla discussione di progetti laboratoriali.
In particolare:

  • le scuole primarie si potranno avvicinare al mondo degli inventori e delle invenzioni, conoscere la relazione tra gli artisti e la fabbrica, ascoltare racconti d’autore.
  • le scuole secondarie di I grado avranno modo di conoscere le principali innovazioni introdotte da Pirelli nell’arco di quasi un secolo e mezzo di storia, gli articoli scritti da grandi firme del Novecento per la Rivista Pirelli, le trasformazioni del territorio urbano milanese.
  • le scuole secondarie di II grado avranno la possibilità di scoprire la storia di un’impresa multinazionale e la fabbrica digitale, dall’evoluzione della sua comunicazione pubblicitaria fino al moderno concetto di mobilità sostenibile.

Saranno inoltre a disposizione delle scuole contenuti e-learning elaborati a partire dalla documentazione del nostro Archivio Storico: fotografie, documenti, audiovisivi e materiale pubblicitario d’epoca per proseguire lo studio anche in autonomia.

Per partecipare alle presentazioni online del nuovo programma scrivete a scuole@fondazionepirelli.org indicando nome e cognome, principali materie d’interesse e istituto scolastico.

 

 

Condividi con