Era il 9 settembre del 2000 quando Luciano Nicolis coronava il suo sogno a Villafranca di Verona.Costituire un museo e trasformare la sua collezione in un luogo aperto al pubblico. Una “casa” per raccontare l’evoluzione tecnica di un secolo complesso e affascinante, il Novecento. Nel Museo Nicolis trovano posto automobili, motociclette, biciclette, ma anche strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere. Ciascun oggetto racconta una storia: comun denominatore l’ingegno dell’uomo e la sua passione per la tecnica.

Luciano Nicolis, imprenditore veronese doc ha dedicato la vita al collezionismo. Recuperava, restaurava e collezionava gli oggetti che più lo incuriosivano. Realizzato il sogno, quello di creare un museo, amava anche accompagnare personalmente i visitatori tra i tesori della sua collezione. Una guida d’eccezione che illustrava con perizia i (tanti) pezzi esposti: “io sono quel matto che ha fatto tutto questo”, era questa la frase con cui era solito esordire. La sua passione conquistava tutti, conosceva ogni pezzo nei minimi dettagli e si dilettava raccontandone origini, storia e curiosità.

Per l’occasione il museo riapre le sue porte ai visitatori nel fine settimana: dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Per maggiori info scrivere a:  info@museonicolis.com

Condividi con