Il progetto si articola in una serie di mini-interviste di tre minuti in cui docenti, storici ed esperti della carta sono chiamati a raccontare e commentare alcune “perle dall’archivio”, reperti e testimonianze di grande pregio.

Il primo video si intitola: “Campionari d’autore”, tre brevi conversazioni con Marta Sironi, storica della grafica, che dalla fine di luglio affronterà varie tematiche. La prima, “Raffaello Bertieri e la tradizione del ‘bel libro’”, è appunto dedicata al celebre designer, editore e stampatore d’arte milanese dei primi decenni del ‘900, di cui la Fondazione conserva alcuni bellissimi campionari. Divenuto famoso per avere pubblicato volumi di D’Annunzio e Bodoni, Bertieri è stato anche direttore e proprietario della rivista Il Risorgimento Grafico.

Nel secondo appuntamento con TESORI NASCOSTI DELLA FONDAZIONE FEDRIGONI FABRIANO Marta Sironi, storica della grafica, presenta "I pezzi unici di Nicola D'Arcangelo". Un viaggio tra i meravigliosi “Campionari d’Autore” delle storiche Cartiere Miliani Fabriano. Nicola D’Arcangelo (1893-1975), pescarese e futurista, è conosciuto soprattutto per i calendari da muro diventati negli anni Trenta un appuntamento annuale atteso da critica e pubblico. Sono diversi i lavori di D’Arcangelo custoditi dalla Fondazione.

Condividi con