Dal 31 luglio al 2 agosto è in programma la quarta edizione di Milano MuseoCity 2020 che rientra nel  programma Aria di Cultura, il palinsesto delle attività culturali dell’estate di Milano. La manifestazione diffusa vede coinvolti musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa.

Per garantire la più ampia partecipazione del pubblico nel rispetto della sicurezza, le istituzioni pubbliche e private che aderiscono a questa edizione di Milano MuseoCity aprono le porte al pubblico, ma propongono anche numerose iniziative digitali.

Il programma prevede numerosi appuntamenti tra visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, tutte caratterizzate da un unico filo conduttore: Donne Protagoniste, tema che si accorda perfettamente con quello del Palinsesto culturale 2020 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, I talenti delle donne. L’edizione di quest’anno di Milano MuseoCity infatti punta a mettere in luce non solo le doti di artiste, collezioniste, intellettuali, ma anche a valorizzare opere delle collezioni museali milanesi che raffigurano donne.

Molti sono gli Archivi e Musei d’impresa che partecipano:

Venerdì 31 luglio

  • Fondazione Pirelli
    “La bellezza in vacanza con noi”: il 31 luglio Fondazione Pirelli partecipa a Milano MuseoCity con due attività digitali. Un live virtual tour per approfondire il rapporto tra Pirelli e l’arte femminile e un laboratorio creativo online dedicato ai più piccoli.
  • MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
    Alle 14.30  in esclusiva sul canale Youtube di MuseoCity una visita speciale guidata al museo, alla scoperta di un aspetto inedito della macchina per caffè come “sostantivo femminile”.
    Un viaggio attraverso i pezzi esposti, i documenti dall’archivio che hanno promosso la macchina per caffè o il caffè stesso e alcuni volumi storici a tema caffè scritti o curati da donne per raccontare il legame tra l’universo femminile e la comunicazione, l’immagine e l’informazione riguardante le macchine per caffè.
  • Oxy.gen e Museo Zambon
    Museo Zambon partecipa con un’inedita video-intervista del Presidente Elena Zambon, che racconta in prima persona la storia della famiglia e dell’azienda, trasmettendo l’impegno e la passione di 114 anni di storia, custodita dal 2008 tra le mura del Museo Zambon.
  • Collezione Branca
    alle h. 18.00,  in esclusiva sul canale Yotube di MuseoCity la visita virtuale al museo.
    Il video rimarrà online anche dopo la manifestazione

Dal 31 luglio al 2 agosto

  • Casa Milan
    In esclusiva sul canale Yotube di MuseoCity la visita virtuale al museo
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    Partecipa a Museo Invisibile, spazi aperti dalle 10 alle 19
  • Galleria Campari
    partecipa il 31 luglio e il 1 agosto con una serie di “Smart Tours”: visite online interattive e accompagnate, nelle quali un operatore del museo guiderà i visitatori virtuali in diretta attraverso un tour in 3D delle collezioni in alta definizione, con particolari approfondimenti sulle figure femminili che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia di Campari

Sabato 1 agosto

  • Museo Teatrale alla Scala
    partecipa il 1 agosto con l’iniziativa «Porte aperte al Museo»: una giornata straordinaria con ingresso gratuito alla collezione permanente e alla mostra «Nei palchi della Scala. Storie milanesi». Inoltre per Museo Segreto un approfondimento sul ritratto di Giuditta Pasta, di Gioachino Serangeli.
  • Archivio Storico Fiera Milano
    In esclusiva sul canale Yotube di MuseoCity la visita virtuale al museo.

Domenica 2 agosto

  • Museo Fratelli Cozzi
    partecipa con un video che tratta l’eleganza, classe, bellezza degli accostamenti tra donne e automobili tra la fine degli anni ‘50 e la metà degli anni ‘60,
    evocano lo stile della Dolce Vita felliniana. Fotografie quadrate, personaggi famosi, legati a un marchio.

Come ogni anno l’Associazione MuseoCity cura alcune tra le più importanti iniziative speciali: l’incontro MUSEO INVISIBILE, grazie al quale i musei hanno l’occasione di presentarsi e raccontarsi al pubblico attraverso podcast che verranno caricati sui canali di MuseoCity a partire da venerdì 31 luglio MUSEO SEGRETO, a cura di Gemma Sena Chiesa, dedicato a Le signore dei musei, che permette ad ogni istituzione partecipante di far conoscere una o più opere della propria collezione ispirate al mondo femminile in un’accezione molto ampia: dalla donna raffigurata nell’arte alle collezioniste e donatrici di opere d’arte, dalle testimonianze dell’amore per l’arte di grandi personaggi femminili all’attenzione dedicata alle pari opportunità nelle collezioni d’impresa e scientifiche;  La conferenza internazionale dal titolo Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo, trasmessa con dei video caricati sul canale Youtube dell’Associazione: un dibattito pubblico dedicato alle best practices di tutte quelle donne impegnate a cambiare la percezione comune del museo, rendendolo un luogo di accoglienza e di formazione per pubblici diversi. Il podcast di Museo Invisibile e i video della Conferenza Internazionale saranno disponibili online anche dopo la tre giorni. MUSEO DIFFUSO, un percorso per conoscere i Musei aderenti a Milano MuseoCity attraverlo le opere d’arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del Ventesimo secolo e su oltre 40 opere di Street Art in realtà aumentata, concesse da MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, per scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell’arte. Tra gli edifici milanesi: Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, con le sculture di Ernesto Bazzaro;  Palazzo dell’Informazione, in piazza Cavour, con i bassorilievi di Sironi;  Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, con sculture di Leone Lodi e, all’interno, decorazioni di Gio Ponti.

Condividi con