Si è concluso da pochi mesi il  progetto di valorizzazione e riunificazione dell’Archivio Salvatore Ferragamo.  All’interno di un edificio appositamente ristrutturato presso lo stabilimento produttivo dell’azienda a Sesto F.no, nei pressi di Firenze è ospitato l’Archivio. Una delle particolarità della nuova location è il collegamento diretto con la Manovia, il reparto produttivo dell’azienda relativo alle scarpe. Lì, artigiani specializzati lavorano alla creazione dei nuovi modelli di calzature, in un clima di perfetta sinergia tra passato, presente e futuro.

L’archivio Salvatore Ferragamo è composto da fondi eterogenei che testimoniano la storia della maison Salvatore Ferragamo dalle origini ad oggi, dalla vita professionale del fondatore, Salvatore Ferragamo, a quella della moglie Wanda e dei figli, che hanno guidato l’azienda dopo la sua scomparsa.

Il nuovo polo si propone come un vero e proprio centro di ricerca ed è intitolato a Fiamma Ferragamo, prima “archivista”, insieme al padre, di quei prodotti e di quei documenti in grado di raccontare alle generazioni future lo sviluppo dell’azienda e del brand.

Guarda il video di Presentazione

Condividi con