Touring Club Italiano, in collaborazione con ArtAway, presenta il nuovo progetto di visite guidate digitali.

125 anni di conoscenza ed esperienza, materiali d’Archivio Storico, memoria e cuore pulsante del Touring ma soprattutto bene collettivo da restituire alla comunità. Nasce in quest’ottica la nuova collaborazione con ArtAway, piattaforma che offre tour virtuali per conoscere città e opere d’arte italiane.

Le visite guidate digitali permettono al pubblico di approfondire tematiche e argomenti dall’Archivio del Touring Club Italiano con una modalità non solo virtuale, ma dal vivo, con la possibilità di interagire con le guide e i mediatori culturali  nel corso del tour, per approfondire curiosità e stimoli e per un confronto collettivo che costituisce il valore aggiunto di questa modalità di fruizione. Per ora sono i due i tour pensati dal Touring Club:

Il primo, “L’Atlante Internazionale del Touring Club Italiano”, è dedicato all’affascinante attività di produzione di carte e atlanti per cui il Touring si è sempre distinto. La visita, a partire dai materiali presenti in Archivio, segue lo sviluppo della cartografia in Italia fino ai giorni nostri a partire dall’opera simbolo dell’eccellenza del Touring Club in campo cartografico, l’Atlante Internazionale del 1927.

Il secondo, “Com’erano le vacanze degli Italiani”, è incentrato sullo sviluppo del turismo italiano negli anni ’50, con un focus su tutte le attività e proposte messe in campo in quel decennio da Touring Club Italiano per portare i suoi soci a scoprire la penisola e a viaggiare, in un momento storico che stimola oggi un confronto con la situazione attuale che stiamo vivendo.

INFORMAZIONI
Per informazioni e  prenotazioni www.touringclub.it/ArtAway

Condividi con