Milano, fino al 31 gennaio| Touring Club Italiano celebra i 125 anni con un’esposizione di stampe fotografiche d’Archivio

IMMAGINARIO. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring

 

Fino al 31 gennaio 2020 il Touring Club Italiano presenta a Palazzo Lombardia “Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring”, esposizione che celebra i 125 anni dell’Associazione.

La mostra, a cura di Luca Santese del collettivo fotografico Cesura, espone per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring, che raccoglie attualmente circa 350.000 stampe fotografiche degli anni 1870-1970 relative a molti temi, dal paesaggio all’arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere.
Una raccolta che, grazie alla molteplicità dei soggetti rappresentati, è anche immaginario.
Un immaginario collettivo, che rappresenta una memoria comune e che, pur con gradi diversi di intensità e partecipazione, risuona a tutti familiare come eco di un passato condiviso che trae nuova vita dal gioco della riattivazione delle immagini.
La selezione proposta da Santese attinge direttamente alle categorie di questo immaginario collettivo che l’Archivio TCI ha contribuito, in più di un secolo di storia, a formare.

Le 125 stampe scelte sono databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico – ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità – e qualche stampa più recente. L’allestimento si compone di 39 cornici complessive all’interno delle quali sono accostati e distribuiti i 125 originali, messi in dialogo dalla visione curatoriale di Santese.

La mostra risponde alle domande: cos’è l’immaginario collettivo? Come si forma? Come si formano, più precisamente, gli archetipi dell’immaginario? Il visitatore è protagonista della mostra e può rispondere a suo modo a queste domande, ritrovando il proprio immaginario nelle foto.
Il senso ultimo della mostra è mettere in prospettiva il presente attraverso immagini appartenenti al passato, a dimostrazione che la memoria degli archivi è memoria attuale e attualizzabile.

INFORMAZIONI:

Dove
Spazio Espositivo Palazzo Lombardia – Via Galvani, 27 Milano

Quando
dal 10 al 31 Gennaio 2020
Orari: martedì – venerdì ore 12-18 | sabato e domenica 10-18 | ingresso libero

Contatti
www.touringclub.it/immaginario

Condividi con