Bruxelles, fino al 9 ottobre 2019 | Campari e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presentano la mostra “Red in Italy. The Colours of Red in the Italian Design”

LE ECCELLENZE ITALIANE IN MOSTRA A BRUXELLES

 

 

La mostra è dedicata all’esplorazione di ciò che ruota intorno al colore rosso attraverso l’esposizione di una serie di oggetti iconici del design Made in Italy e rappresenta uno stimolo per un confronto estetico e culturale. I colori fanno parte della cultura dei Paesi, veicolano e raccontano usi e costumi di un popolo, influenzano il comportamento e l’ambiente, il linguaggio e l’immaginario. Punto di partenza è il rosso iconico Campari, da cui deriva una riflessione sul mondo dei ‘rossi’ che hanno caratterizzato le civiltà del mondo. La storia di questo colore, ricchissima e sorprendente, racconta infatti l’evoluzione del pensiero, intrecciando design, arte, cultura e sociologia.

Il progetto espositivo si snoda attraverso diverse sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i sensi. Red Icons, cuore della mostra, è un tuffo nella recente storia del design Made in Italy attraverso oggetti di importanti brand italiani celebri per il colore rosso come Brembo, Ducati, Ferrari, Ferragamo e Kartell, creati da alcuni tra i più celebri designer del XX e XXI secolo, tra i quali Alessandro Mendini, i fratelli Castiglioni e Matteo Ragni.

INFORMAZIONI

Dove
Istituto Italiano di Cultura – Rue de Livourne 38 – 1000 Bruxelles, Belgio

Quando
Fino al 9 Ottobre 2019
Lunedì – Venerdì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Sabato 15.00 – 18.00

 

 

Condividi con