Milano, 20 settembre 2019 | Alla Centrale Dell’Acqua la proiezione del film “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums”.
La Centrale dell’Acqua di Milano organizza la proiezione del film che racconta i musei e gli archivi con le loro caratteristiche, in particolare domandandosi che cosa identifichi oggi un archivio/museo legato alla storia di un’azienda, quali valori debba trasmettere, quali strumenti fondamentali, digitali e non, siano necessari per creare un’istituzione che comunichi con il pubblico contemporaneo, che sfidi il futuro. L’Italia indubbiamente è il paese dell’arte, dell’archeologia, dei grandi musei, ma chi desidera conoscere i cambiamenti della società, la creatività e l’innovazione italiana ha a disposizione un immenso patrimonio conservato nei musei e negli archivi d’impresa.
La narrazione è affidata alla voce di direttori di musei, storici, curatori, architetti ma anche musicisti, artisti e attori che hanno collaborato ad animare archivi e musei d’impresa, tra cui Salvatore Accardo, Stefano Arienti, Leonardo Sangiorgi, Cino Zucchi.
Con la speciale partecipazione di Toni Servillo, attore e regista.
Interverranno:
Marco Amato – Museimpresa
Giorgio Bigatti – Direttore Fondazione Isec
Francesca Molteni – Regista
INFORMAZIONI
Dove
La Centrale dell’Acqua – Piazza Diocleziano, 5 – Milano
Quando
Venerdì 20 settembre ore 18.30
Contatti
tel. 02 84775599
cami@mmspa.eu