Dalmine (BG), 13 e 14 giugno | Fondazione Dalmine ospita la Conferenza annuale dell’ European Route of Industrial Heritage

Patrimonio Immateriale e Turismo Industriale

 


La Conferenza, organizzata dall’ERIH in collaborazione con Museimpresa, intende affrontare una tematica nuova e di grande originalità che riguarda la valorizzazione del patrimonio immateriale. Il tema prescelto è nato dalla constatazione che molti siti italiani di ERIH dispongono di un prezioso nucleo documentario che assume di volta in volta vesti diverse: talora quelle di archivio aziendale, altre volte, invece, quelle di centro di documentazione, o di biblioteca, ecc. Al di là delle forme organizzative, queste strutture documentarie rappresentano insostituibili depositi di memoria che sono sempre più spesso chiamati a svolgere un ruolo attivo di sensibilizzazione sui temi del patrimonio industriale, in riferimento a un pubblico più ampio rispetto a quello degli studiosi di professione e degli specialisti.

L’incontro a Dalmine vuol essere quindi l’occasione per un primo confronto fra i membri di ERIH Italia per far conoscere e condividere la molteplicità di esperienze di uso del materiale archivistico‐documentario per attività didattiche rivolte alle scuole, per organizzare mostre, per suscitare occasioni di confronto e dibattito, per far sì che la
memoria “depositata” si tramuti in forza viva per attrarre, mediante forme innovative di comunicazione, nuove fasce di pubblico (fin adesso non sufficientemente motivate a provare interesse per il patrimonio industriale).

Per l’occasione nella giornata di giovedì 13, è stata predisposta una sala per la proiezione del film “Newmuseum(S). Stories of company archives and museums“, film documentario promosso da Museimpresa.

Scarica il programma 

INFORMAZIONI
Quando
12 e 13 giugno 2019 

Dove
Fondazione Dalmine – Piazza Caduti 6 Luglio 1944, 1 –  Dalmine (BG)

Info
www.fondazionedalmine.org
segreteria@fondazionedalmine.org

 

Condividi con