Pescia (PT), fino al 16 marzo | Il Museo della Carta di Pescia inaugura l’attività espositiva dell’anno 2019 con la mostra 20×15.

Opere su carta per l’Archivio Storico Magnani di Pescia

 

Una mostra che ha lo scopo di riattivare l’intenso rapporto intercorso in passato tra gli artisti e la carta Magnani. È stato inviato un cartoncino di 20×15 cm di carta a dieci rilevanti artisti nati in Toscana, con l’invito ad intervenirvi mediante una o più tecniche pittoriche a loro scelta. È stato chiesto a ogni artista di re-inviare al Museo la piccola opera su carta così realizzata, e di donarla al Museo con lo scopo di accrescere la collezione dell’Archivio Storico. Come segno di riconoscenza per la partecipazione, a ciascun artista è stata donata carta fatta a mano realizzata dall’Impresa Magnani, nella speranza che divenga il supporto per un ulteriore loro lavoro. Gli artisti invitati a partecipare sono: Marco Bagnoli, Emanuele Becheri, Francesco Carone, Flavio Favelli, Riccardo Guarneri, Paolo Masi, Margherita Moscardini, Giovanni Ozzola, Remo Salvadori, Eugenia Vanni

La mostra rispecchia la mission del Museo che non vuole guardare solo al passato, conservando e tutelando la collezione storica, ma desidera rivolgersi soprattutto al futuro, attualizzando la tradizione cartaria mettendola a disposizione degli artisti e dell’arte contemporanea.

INFORMAZIONI
Dove
Archivio Storico Magnani di Pescia, Via Mammianese Nord n. 229 – Pescia (PT)

Quando
Fino al 16 marzo 2019. Previa prenotazione

Contatti
museo@museodellacarta.org
www.museodellacarta.org
Tel: 0572 408020
Archivio Storico Magnani Tel: 0572 408432

 

 

 

Condividi con