XVII Settimana della Cultura d’Impresa – Roma, martedì 20 novembre 2018, ore 17.00-20.00
Mostra / Incontro / Visita guidata
Auditorium Via Veneto Spazio Cultura – Via Veneto, 89 – Roma
MATERIAPRIMA
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali hanno proclamato il 2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano, con l’obiettivo di valorizzare la cultura e la tradizione enogastronomica del nostro Paese. A questo proposito, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa (9-23 novembre), l’associazione Museimpresa ha dedicato una sezione speciale al “cibo italiano” e darà risalto a tutte le iniziative degli associati legate a questo tema. La mostra MATERIAPRIMA, proposta da Auditorium Via Veneto – Spazio cultura della società Fintecna S.p.A. e curata dal gruppo GMGProgettoCultura, nell’ambito della Settimana della Cultura d’impresa 2018 di Museimpresa, vuole narrare uno scenario collettivo tra la cultura, i saperi e la dimensione emotiva dell’uomo in sinergia con la natura e il territorio che, seppur strappati e messi a dura prova dal sisma, superano la dimensione di nutrimento per diventare processo identitario collettivo.
Ricucire lo scollamento dato dal trauma del sisma attraverso il recupero dell’identità gastronomica, consentirà di mettere in luce i valori universali per la vera evoluzione umana: etica, cura e qualità… le materie prime che gli artisti usano per creare nuovi nutrimenti. Il percorso ribalterà il ruolo tra opera e azione.
La mostra temporanea esporrà dieci fotografie della raccolta “MAI+” del fotogiornalista Claudio Colotti, che ha viaggiato per due mesi e mezzo tra Marche, Umbria e Abruzzo per raccontare i volti e le storie di 90 persone che hanno perso tutto.
Nella stessa sala saranno esposte sotto teca, come opere d’arte, le eccellenze del food delle zone gravemente colpite dal terremoto; accanto le creazioni di Tanio Liotta, trasmetteranno un messaggio di speranza per il presente e per il futuro. Il cibo nelle opere del giovane artista rappresenteranno la trama narrativa della seconda vita dei luoghi colpiti dal sisma, con particolare riferimento alla terra quale fonte inesauribile di rinascita. La mostra avrà come obiettivo l’approfondimento del legame tra la Società Fintecna e il suo ruolo di supporto, gestione e ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto, e al contempo sviluppare l’interesse e la riflessione del pubblico circa le realtà colpite dal sisma. Una particolare riflessione sulla ricostruzione ricostruzione come momento fondamentale di restituzione del luogo ai cittadini.
Intervengono Professor Claudio Strinati, critico e storico dell’arte
Claudio Colotti, fotografo Tanio Liotta, artista
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria
Seguirà aperitivo con i prodotti tipici dei territori
PER INFORMAZIONI
spaziocultura@fintecna.it
Evento realizzato in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa 2018 e dell’Anno nazionale del Cibo Italiano
> VAI AL PROGRAMMA COMPLETO NAZIONALE
Condividi con noi la tua Settimana della Cultura d’Impresa
@museimpresa
#SettimanaCulturaImpresa | #EuropeforCulture | #laculturaindustriale