Bruxelles, fino al 27 gennaio 2019 | “Play the game” un’esposizione dedicata agli oggetti realizzati da Kartell espressamente pensati per il mondo dei piccoli.
Un design tutto da giocare
Il Kartell Museo organizza nelle sale dell’ADAM – Brussels Design Museum, un’esposizione dedicata agli oggetti realizzati da Kartell espressamente pensati per il mondo dei piccoli oppure caratterizzati da una particolare ironia.
La particolarità della mostra è quella di aver pensato a due percorsi differenti che viaggiano in parallelo: il percorso per i grandi e il percorso per i piccoli. Le modalità di esposizione dei contenuti nei due percorsi tengono conto delle differenti capacità cognitive degli utenti, trasferendo con modalità diverse i medesimi concetti di design e innovazione attraverso il racconto della progettazione, dei materiali plastici, della produzione industriale. La mostra si divide in tre sezioni: TOUCH!, MOVE! e LOOK!, che sono le azioni che i piccoli potranno compiere durante la visita. Il primo gruppo TOUCH! racconta i materiali e l’ergonomia attraverso gli oggetti storici dagli anni ‘50 agli anni ‘70. La sezione MOVE! mette in evidenza le caratteristiche di sovrapponibilità, modularità e polifunzionalità esponendo oggetti caratterizzati da una forte impronta formale. La terza e ultima sezione LOOK!, si concentra sulla valenza estetica dei prodotti e sulla ricerca dei materiali trasparenti che rendono possibili nuovi orizzonti visivi.
Questa mostra è un esempio virtuoso di cooperazione tra realtà culturali europee ed è un’opportunità di scambio e confronto per approfondire e condividere pratiche volte alla conservazione degli oggetti storici dei musei e alla valorizzazione delle collezioni.
PER INFORMAZIONI
Dove
ADAM – Brussels Design Museum – Bruxelles, Belgium
Quando
Dal 14 settembre al 27 gennaio 2019
Info e contatti
Tel. 02 90012269
www.museokartell.com