Vicenza, fino al 19 settembre 2018 | Il Museo del Gioiello ospita la produzione orafa del Maestro Giò Pomodoro
mostra al Museo del Gioiello
Il Museo del Gioiello di Vicenza presenta l’esposizione “I gioielli di Giò Pomodoro. Il segno e l’ornamento“ a cura di Paola Stroppiana, in mostra fino al 2 settembre.
Dai primi gioielli degli anni ‘50, con i quali partecipa alla Biennale di Venezia del 1956, la produzione orafa del Maestro Gio’ Pomodoro (Orciano di Pesaro 1930 – Milano 2002) si sviluppa autonoma e costante nei decenni, spesso anticipando gli esiti della pratica scultorea, per il quale è universalmente noto.
Il percorso espositivo presenta un’accurata selezione di gioielli, oltre sessanta opere che coprono un arco temporale di quasi mezzo secolo. Un racconto che si snoda a partire dai primi anni ‘50, testimoniando il passaggio dal figurativo all’Informale, sino ai gioielli in lamina d’oro puro sbalzato e fusione nell’osso di seppia. Si passa al geometrismo degli anni ‘70, dove all’elemento meccanico si affianca uno spiccato uso di smalti colorati, per giungere alla estrosità figurale degli esemplari degli anni ’80, ai gioielli seriali, ai prototipi e alle nuove sperimentazioni degli anni ‘90 sulle pietre dure.
L’omaggio al Maestro Gio’ Pomodoro – orafo, incisore, scultore e scenografo – avviene a 16 anni dalla sua scomparsa. La mostra è preziosa occasione per portare all’attenzione del pubblico il contributo del grande scultore alla moderna concezione di “gioiello d’artista” come opera d’arte in sé compiuta, e alla codificazione di tale fenomeno critico nell’Italia del secondo dopoguerra.
PER INFORMAZIONI
Dove
Museo del Gioiello, Piazza dei Signori 44 – Vicenza
Quando
dal 22 marzo 2018 al 19 settembre 2018
da martedì a venerdì dalle 15 alle 19
sabato e domenica dalle 11 alle 19
Info e contatti
www.museodelgioiello.it