Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, 14 marzo 2017, Macerata
Prima Giornata Nazionale del Paesaggio 2017
Un nuovo paesaggio concettuale: Il Paesaggio dell’Eccellenza
La vera novità, nel panorama economico e di sviluppo del territorio marchigiano, è la consapevolezza dell’importanza e della centralità (non solo economica) della cultura produttiva, della sua trasmissione, della necessaria integrazione con la più generale crescita sociale e culturale della regione.
All’industria e alla cultura produttiva in genere, intesa come uno degli attori principali e più consapevoli della trasformazione del territorio, spettano in questo quadro alcuni compiti molto importanti, non surrogabili da altri soggetti.
L’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza – costituita da alcune tra le più importanti realtà produttive private della regione Marche e da soggetti pubblici, attori del territorio – dal 2005 opera con iniziative dedicate a favorire un equilibrio tra l’inevitabile crescita metropolitana e la necessità di conservare o ricreare un sistema di gerarchie e punti di riferimento che razionalizzi flussi e movimenti, che renda comunque possibile la sopravvivenza – o meglio la valorizzazione – delle specifiche qualità di questo territorio e che armonizzi le esigenze della vita contemporanea con la tutela del paesaggio.
———
L’EVENTO DEL 14 MARZO conclude un ciclo di quattro giornate di presentazione della mostra virtuale “Tracce di gusto” realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. Nel pomeriggio è previsto un barcamp in cui i rappresentanti delle aziende presenti saranno invitati ad approfondire i temi legati alla tutela e alla valorizzazione dei propri archivi. La mostra, che raccoglie circa trecento immagini e diversi contributi multimediali, è stata realizzata con documenti provenienti dagli Archivi di Stato della regione e dagli archivi di dodici imprese marchigiane del settore, selezionate tra quelle più antiche e attente alla propria storia.
La mostra è visitabile al link: “Tracce di gusto“
|
Ingresso gratuito
Per informazioni