La XVI edizione sarà in programma dal 17 al 23 ottobre 2016 con il titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.
Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati. Stabile è la collaborazione con le Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.
Anche Museimpresa, per l’occasione, ha voluto partecipare attivamente alla manifestazione con il convegno “La parola all’oggetto” che si terrà a Friburgo, in Brisgovia, il 18 ottobre 2016 alle ore 18 e che vedrà la partecipazione di 4 relatori del nostro network: Francesca Appiani (Museo Alessi), Barbara Foglia (MUMAC-Museo della macchina per caffè), Laura Riboldi (Fondazione Pirelli) e Federica Rossi (Museo della calzatura di Villa Foscarini Rossi). Si tratta di un viaggio attraverso 4 oggetti, 4 simboli del design e della creatività italiana: ciascuno di essi nasconde una storia unica fatta di percorsi, idee, progetti, persone e lavoro.
Le curatrici dei musei d’impresa sveleranno grandi storie e piccole curiosità legate alla nascita e al progetto di questi oggetti.
Clicca qui per scaricare il programma ufficiale!
L’impegno di Museimpresa come promotrice della Cultura d’impresa e del Made in Italy, sempre in concomitanza della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016, prosegue, in accordo con il MAECI, per la promozione di “50+! Il grande gioco dell’industria” all’estero. La mostra di Museimpresa, curata da Francesca Molteni, va in tour, questa volta però, non solo in Italia, ma anche dall’altra parte del Mondo! In viaggio nel mondo i racconti dei 50 e più oggetti che hanno fatto la storia dell’impresa italiana. La mostra sarà accompagnata dal filmato “Un’opera italiana” a cura dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa.
Invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall’ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine: il “Grande gioco dell’industria” racconta perfettamente il Made in Italy che ha cambiato costume, storia, economia e stile di vita della società italiana.