Cresce il numero di Associati di Museimpresa: dal 13 luglio 2016 il Museo del Gioiello di Vicenza entra a far parte del nostro network.
Il Museo del Gioiello di Fiera di Vicenza inaugurerà a dicembre 2016 l’apertura della II^ edizione 2017-2018 con un’esposizione totalmente rinnovata. Primo in Italia e uno dei pochi al mondo, dedicato esclusivamente al gioiello, il Museo del Gioiello è stato inaugurato il 24 dicembre 2014 e in poco meno di 2 anni ha registrato più di 33.000 visitatori. Il progetto, ideato e gestito da Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza, è stato progettato proprio per offrire ai visitatori un’inedita visione di “spazio museale”, multifunzionale, che prevede il rinnovamento biennale dei gioielli esposti, rendendolo un luogo da visitare con continuità. Proprio quest’anno si chiuderà il primo biennio e inizierà la nuova esposizione curata da esperti di calibro internazionale.
Il Museo si inserisce nella splendida cornice della Basilica Palladiana – edificio storico del XVI secolo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994 – ed è composto da nove sale espositive che accompagnano i visitatori in un percorso inedito, nel tempo e nelle culture, dalla preistoria al futuro: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro. Il format espositivo con le sue sale tematiche per il nuovo biennio rimarrà invariato ma accoglierà un’inedita selezione di circa 400 gioielli, di assoluta eccellenza e prestigio.
L’ingresso del Museo del Gioiello in Museimpresa inaugura una nuova categoria dedicata all’eccellenza della gioielleria e oreficeria italiana. Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha commentato: “È un privilegio fare parte della prestigiosa rete di Museimpresa. L’ingresso del Museo del Gioiello nel circuito che riunisce la migliore espressione culturale delle filiere produttive del Well Done in Italy rappresenta infatti per noi tutti un duplice importante riconoscimento; sia del ruolo di Cultural Hub svolto da Fiera di Vicenza, sia della capacità di questo progetto museale, unico nel suo genere, di diventare in poco più di 18 mesi dalla sua apertura un ambasciatore ideale dell’universo del mondo del jewellery”.
Il player fieristico si unisce così alla mission di Museimpresa: offrire attraverso le imprese una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale del nostro Paese e delle sue eccellenze nei principali settori del Made in Italy. In virtù di tali obiettivi Alberto Meomartini, Presidente Museimpresa, ha dichiarato: “Siamo molto contenti dell’ingresso del Museo del Gioiello, con il quale oggi Museimpresa conta 61 associati, tra i più importanti musei e archivi d’impresa italiani, anche molto differenti tra loro. L’idea della nostra Associazione è nata quindici anni fa da una rete di imprenditori per tramandare la cultura imprenditoriale italiana, rinnovandola, ed evidenziare quanto queste realtà custodiscano futuro e progettualità. Le caratteristiche del Museo del Gioiello, la sua capacità di innovare e la sua italianità, rientrano quindi nella filosofia e nelle attività di Museimpresa”.
Informazioni utili sul Museo del Gioiello:
Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Il biglietto intero costa 6 euro, ridotto 4 euro.
www.museodelgioiello.it