Il Museo Salvatore Ferragamo è il primo museo aziendale ad aderire all’iniziativa “Museimpresa Green”, ideata da Federturismo Confindustria.
L’obiettivo è quello di creare la prima rete al mondo di musei aziendali sostenibili, che rendicontano le proprie emissioni di CO2 e si certificano con lo standard internazionale Iso 14064, col fine di promuovere la cultura della sostenibilità.
È un’idea nata per far parlare delle nostre aziende a livello europeo come best pratice unica e accrescere la loro brand reputation grazie al fatto che diventano portavoce non solo della storia passata, che ha reso grande la loro azienda, ma di un tema molto importante quale la sostenibilità.
Il museo Salvatore Ferragamo è stato il primo ad aderire al progetto diventando così il primo spazio espositivo aziendale d’Italia sostenibile, grazie all’acquisizione della certificazione Iso 14064. Inoltre, sul sito ufficiale della maison fiorentina è possibile visitare una nuova sezione dedicata al tema della sostenibilità (http://csr.ferragamo.com/it) la quale offre, fra l’altro, l’opportunità di scaricare il bilancio di sostenibilità 2015 della Salvatore Ferragamo Spa, redatto secondo le linee guida internazionali Global Reporting Initiative Gri -G4.
Il tema della sostenibilità è sempre più attuale e importante in ogni attività produttiva e motivo di attenzione e di scelta dei consumatori; tantissime realtà italiane stanno già adottando parecchi criteri di sostenibilità, per esempio con l’uso di energie alternative, con la redazione di bilanci di sostenibilità aziendali, con le certificazioni ambientali e scelte di Csr.
Il Progetto Museimpresa green è stato presentato agli Stati Generali del turismo in Italia e ha ottenuto l’apprezzamento del Ministro Franceschini il quale ha chiesto di replicarlo anche sui musei pubblici italiani.
1. Consulenza e analisi della specifica realtà del museo aziendale che consente di individuare le peculiarità già in essere sul tema della sostenibilità e le strategie più opportune.
2. Creazione del piano operativo individuale del Museo
Analizzato ogni singolo museo nelle sue peculiarità viene stabilito un piano operativo esecutivo del progetto con step e tempi di realizzazione.
A seguito della analisi iniziale vengono date inoltre indicazioni pratiche su come abbassare le proprie emissioni o di compensarle attraverso l’acquisizione di certificati internazionali riconosciuti che abbiano valenza sia ambientale che sociale.
3. Avvio dell’iter di certificazione e ottenimento della iso 14064
Il team redige gli atti necessari per ottenere la certificazione. Si concorda inoltre un comunicato stampa congiunto, per rafforzarne la diffusione, tra il Museo aziendale, Museimpresa, e Federturismo Confindustria, inserito anche in un contesto di evento.
Lo standard ISO 14064 è rivolto a qualsiasi organizzazione o impresa che voglia quantificare le emissioni di gas a effetto serra connesse alle proprie attività o a specifici progetti di riduzione, e che voglia comunicare questi dati all’esterno mediante un processo di rendicontazione verificato o valicato da un organismo terzo indipendente.
I settori interessati sono praticamente tutti, dalle imprese di produzione, alle organizzazioni di servizio, agli enti della pubblica amministrazione.
Lo standard ISO 14064 supporta le organizzazioni che abbiano impostato i propri programmi di sviluppo nella logica di una crescita sostenibile, e vogliano dimostrare il proprio impegno nel monitorare e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra emesse nell’ambito dei propri processi e servizi.
Lo standard ISO 14064 è perfettamente integrabile nell’ambito del sistema di gestione ambientale, e ne valorizza gli aspetti legati alla gestione delle risorse energetiche e all’efficienza degli utilizzi dell’energia.