Tutte le domeniche dal 8 maggio al 10 luglio 2016 a Trivero
PIETRO PORCINAI A TRIVERO
Giardini e paesaggio tra pubblico e privato
In mostra a Casa Zegna, Trivero (Biella)
Tutte le domeniche dal 8 maggio al 10 luglio 2016.
Inaugurazione aperta al pubblico sabato 7 maggio ore 15.00
con laboratori didattici per bambini (gratuiti su prenotazione).
Casa Zegna dedica a Pietro Porcinai (Firenze 1910 – 1986) un’inedita mostra all’interno dello spazio da lui stesso disegnato come giardino d’inverno sul tetto del Lanificio Zegna, ora adibito a spazio per mostre temporanee.
Considerato tra i più grandi architetti paesaggisti italiani, Pietro Porcinai si è distinto anche in ambito internazionale grazie alle collaborazioni con i grandi architetti del secolo scorso come lo studio BBPR, Franco Albini, Carlo Scarpa, Oscar Niemeyer, e tra i fondatori dell’IFLA (International Federation of Landscape Architects).
La mostra di Casa Zegna è un viaggio mai esposto prima tra studi, progetti e interventi realizzati sul territorio di Trivero in tre grandi ambiti: il pubblico (inteso come progetti per la comunità di Trivero), il privato (con la realizzazione di giardini familiari), e l’attività imprenditoriale, filo rosso che coniuga gli altri due ambiti. Il primo intervento di Porcinai di questa portata.
Pietro Porcinai riceve attorno al 1950 le prime commesse direttamente da Ermenegildo Zegna, per poi collaborare per più di un ventennio anche con i figli Angelo e Aldo.
I suoi interventi si concentrano maggiormente su:
➢ la sistemazione della splendida Conca dei Rododendri – che disegna sul posto – e progetti pubblici sulla montagna sopra Trivero tra i quali ne spiccano alcuni futuristici e altri più tradizionali come il Cimitero del Craviolo;
➢ gli spazi tra le abitazioni private e il Lanificio, per trasformarli in luoghi di accoglienza e pubbliche relazioni a favore del pubblico internazionale che da sempre frequenta il Lanificio;
➢ i giardini delle abitazioni private di Angelo e Aldo, Cà Gianin e Al Roc.
Tra gli episodi ricostruiti e presentati in mostra si possono rivivere gli eventi e le sfilate organizzate nei giardini di Trivero negli anni ’70 per buyer e giornalisti, sofisticati ma allo stesso tempo informali momenti che raccontano di un’accoglienza tipicamente italiana, ben presto identificata in tutto il mondo in Ermenegildo Zegna.
Laboratorio “Paesaggi immaginati” per bambini e ragazzi (5-12 anni) a cura di Elena Taverna (sabato 7 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – gratuiti su prenotazione)
La mostra è accompagnata da una pubblicazione di Marsilio
PIETRO PORCINAI A TRIVERO Giardini e paesaggio tra pubblico e privato
a cura di Maria Luisa Frisa e Luigi Latini formato 17,5 x 23,5, bilingue italiano e inglese pp. 136 con 113 ill. a col. e b/n – prezzo 20.00 €
Informazioni mostra
Casa Zegna
via Marconi, 23
13835 Trivero (Biella)
T. +39 0157591463.
www.casazegna.org
www.fondazionezegna.org
https://www.facebook.com/events/198448090537629/
FB fondazionezegna
Ingresso gratuito all’inaugurazione e ogni prima domenica del mese.
Ingresso intero 3 euro.
Ingresso ridotto 2 euro.
Ufficio stampa
Federico Amato
EFFICERE Milano
T. +39 02 89077394
f.amato@efficere.it