La collezione apre alle scuole!
Il museo, dalle forme moderne ed evocative, viene inaugurato nel 2012 in occasione del centenario dalla nascita dell’azienda. L’esposizione presenta oltre 100 pezzi, disposti in sei sale, che raccontano oltre 100 anni di sviluppo del design e della tecnologia di un intero settore del made in Italy, riproducendo le atmosfere tipiche dei diversi periodi storici, grazie agli arredi, le musiche, le immagini dell’epoca.
La collezione si apre alle scuole con una proposta educativa diversificata in base alle classi, che interseca i programmi di molte discipline.
La visita al Museo può essere, per gli alunni di ogni età, un’esperienza formativa e uno stimolo capace di accendere la curiosità e far sviluppare capacità critica nei confronti della società e del mondo.
MUMAC diventa, quindi, un luogo per “fare scuola” al di fuori della classe, per acquisire “saperi” e “saper fare”, trasmettendo obiettivi e competenze trasversali: una storia industriale che racconta la crescita del nostro Paese, un alimento che parla di mondi lontani ma anche di valori della tradizione, un oggetto che è frutto del pensiero e delle mani di diversi uomini e donne.
Il programma educativo offre la possibilità di conoscere il Museo, le sue collezioni e il suo archivio storico, attraverso visite guidate animate e interattive, laboratori pratici, incontri di approfondimento, proposte personalizzate e co-progettate.
Tutte le attività sono gratuite allo scopo di incontrare le necessità e le esigenze delle scuole.
La invitiamo a scoprire il museo e le nostre proposte all’open day di giovedì 5 novembre 2015, dalle 16.30 alle 18.30.
PROGRAMMA
registrazione e welcome coffee
presentazione offerta educational
visita guidata al museo
L’ingresso è libero; può confermare la sua presenza via mail amumac_edu@gruppocimbali.com o telefonando al numero 02.89605560 entro venerdì 30 ottobre 2015.
Il MUMAC è in via Pablo Neruda 2, a Binasco (MI).