In anni di trasformazioni epocali – gestionali e tecnologiche – quali devono essere le competenze fondamentali richieste alla figura professionale dell’archivista d’impresa del XXI secolo?

 

Lunedì 15 giugno e martedì 16 giugno – Ore 09.00

Auditorium Pirelli di Milano Bicocca

Via Bicocca Degli Arcimboldi, 12

20126 Milano

 

Il convegno prenderà le mosse dalla situazione italiana (la prima sessione si intitola infatti Overview of Italian business archive scene) per arrivare a parlare dei Business archives in emerging markets, tema della terza sessione dei lavori, alla quale prenderanno parte i rappresentanti di archivi cinesi (presenti per la prima volta a Milano con una folta delegazione), indiani e sauditi.

Uno dei punti chiave dell’incontro riguarderà i modelli di gestione, con particolare attenzione per le esperienze inglesi, americane e svedesi (sessione “Innovative models of management”) e le diverse forme organizzative degli archivi d’impresa, tra servizi aziendali interni, fondazioni culturali e istituti – pubblici e privati – di “concentrazione” di archivi di imprese cessate, per mettere in luce vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di soluzione (sessione “New archive services – New problems and solutions”).

Molto stimolanti saranno sicuramente le esperienze di advocacy – trattate nelle sessioni Advocacy 1 – Internal e Advocacy 2 External – Academic and community – ovvero gli strumenti e le argomentazioni per difendere e promuovere i servizi archivistici nei confronti del top management delle singole aziende, con riflessioni sulle tecniche di misurazione dei benefici apportati.

Altrettanto interessante sarà la parte dedicata alla valorizzazione e divulgazione dei contenuti degli archivi nei confronti delle comunità di riferimento e delle università.

Verranno infine presentate sfide e realizzazioni innovative nel comparto dei multimedia e nell’uso della strumentazione digitale (sessione Exploiting photographic and multimedia collections).

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo Creating the perfect business archive team.

I due giorni di studio saranno affiancati da tre esclusive opportunità: la visita agli archivi della Fondazione Pirelli, alla Galleria Campari e agli archivi della Fondazione Dalmine. Tre momenti di ulteriore approfondimento resi possibili grazie alla risposta di queste importanti aziende italiane.

 

* * *
L’International Council on Archives (ICA) è un organismo non governativo nato il 9 giugno 1948 in seno all’UNESCO.

Attualmente raccoglie circa 1500 membri provenienti da 195 paesi: esso rappresenta la professione dell’archivista a livello mondiale.

La sua mission è quella di promuovere in tutto il mondo la conservazione e l’accesso agli archivi attraverso la cooperazione internazionale e di sviluppare e diffondere ‘buone pratiche’ e norme per la corretta gestione dei patrimoni archivistici. Così facendo, esso contribuisce alla salvaguardia e all’arricchimento della ‘memoria del mondo’.

Dal 1993 l’ICA coopera con il Consiglio d’Europa per promuovere la modernizzazione degli archivi nel vecchio continente. Il 10 novembre 2011 la conferenza Generale dell’UNESCO, in seduta plenaria, ha approvato la Dichiarazione Universale degli Archivi. La sezione “Business and Labour Archives” (SBL), oggi “Business Archives” (SBA) fu creata nel 1990 da un comitato di rappresentanti di archivi d’impresa e riunisce una vasta comunità professionale avente interessi condivisi.

 

Scarica il programma del convegno

 

Per informazioni

INTESA SANPAOLO – Archivio storico

Segreteria Generale Consiglio di Sorveglianza

Largo Mattioli 5, 20121 Milano

T +39.02.87943161; 39.02.87942970

archivio.storico@intesasanpaolo.com

Condividi con