Si chiama Oxy.gen ed è una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria che “galleggia” sull’acqua interamente dedicato al Respiro e al miglioramento della conoscenza di questo atto fondamentale per la nostra vita.

In Oxy.gen, realizzato dall’Arch. Michele De Lucchi che da anni collabora con Zambon, il Respiro verrà infatti esplorato nei suoi aspetti scientifici più strettamente legati alla salute, così come nelle implicazioni che la qualità dell’ambiente circostante ha su di noi.

Dodici “tappe” con altrettanti momenti di approfondimento costituiscono un percorso didattico articolato, che fornirà una visione a tutto tondo sull’ossigeno e sulla respirazione, in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie, ma anche ai ricercatori e ai cittadini che lo visiteranno. Si tratta di una metodologia innovativa che consentirà di personalizzare Oxy.gen a seconda del target e della fascia di età, rendendo ciascun partecipante “attore” dell’esperienza che sta vivendo all’interno della struttura.

In questo modo Oxy.gen punta a diventare un punto di riferimento didattico e divulgativo, nel quale si farà cultura scientifica e si vivrà profondamente il senso dell’education applicata ad una tematica apparentemente complessa. Questo grazie a tecniche di apprendimento che puntano su esperienze dirette e coinvolgenti, e un percorso pensato per una partecipazione attiva delle persone. Oltre alla funzione didattica rivolta alle scuole elementari e medie, Oxy.gen ospiterà corsi di ginnastica del respiro, di fisioterapia riabilitativa attinente al nostro sistema respiratorio e sarà sede di incontri, seminari e conferenze aperte al territorio.

 

Un progetto, di cui fanno parte anche i Giardini della Scienza, al quale hanno contribuito con Zambon la Regione Lombardia, il Comune di Bresso e il Rotary Club Milano. I contenuti e le iniziative che faranno vivere Oxy.gen saranno realizzate in collaborazione con la Fondazione Zoé e Parco Nord Milano.

Sabato 15 e domenica 16 novembre ci sarà l’apertura ufficiale al territorio con un incontro pubblico della primatista Fiona May su “Il Respiro nello Sport – 7.11 metri in un soffio”.

Per informazioni
www.oxygen.zambon.com

oxygen@zambongroup.com

Te. 02665241

Condividi con