L’opera Ka del maestro Giò Pomodoro torna “a casa”, completato il restauro grazie all’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano. 

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano ha l’onore di annoverare nelle proprie collezioni l’opera Ka del maestro Giò Pomodoro. L’opera, ben 220 cm di ferro saldato a mano con inserti in alluminio, è stata realizzata da Giò nel 1956 con la parziale collaborazione del fratello Arnaldo. Il titolo, Ka, apposto da Giò nella documentazione d’archivio, sembra richiamare la mitologia egizia, dove il Ka, parte dell’anima umana, indica la forza vitale di ciascun individuo.

L’opera, che ha accolto per anni i visitatori della Fiera all’ingresso di Porta Giulio Cesare, davanti a Palazzo Africa, sede di importati uffici di rappresentanza all’interno del quartiere storico di Fiera Milano, è ora stata completamente restaurata dagli esperti del laboratorio di Dipinti e Opere polimateriche di Open Care – Servizi per l’arte, uno dei cinque laboratori specializzati del Dipartimento di Conservazione e Restauro della Società milanese, che ha studiato un metodo ad hoc per riportarla al suo originale splendore.

Ka è tornata oggi a fare bella mostra di sè nella sala consultazione dell’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano.

Archivio Storico Fondazione Fiera Milano

Largo Domossola, 1

Milano

 

Condividi con