Il 5 dicembre l’Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo presenta il libro Impiegati. Lavoro e identità professionale nei documenti della Cariplo 1823-1928.

L’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo con questa nuova guida illustrata invita a compiere un viaggio nel tempo, proponendo un volume che parla di ‘carte del personale’, cioè di quei  documenti prodotti e conservati da un’azienda per fini amministrativi, ma che diventano poi, col passare del  tempo, fonti storiche imprescindibili per studiare e capire l’evoluzione del  lavoro in banca, e non solo.

Personale “avventizio” (il precariato di allora) e personale “in pianta stabile”; orario di lavoro e  percorsi di carriera; previdenza e welfare aziendale; sono alcuni dei temi che emergono dalla presentazione delle fonti descritte nel libro.
Il cuore del volume è costituito, infatti, dall’inventario delle carte conservate nel patrimonio archivistico della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo) per la prima volta aperte alla consultazione degli studiosi: non solo fascicoli del personale, ma anche altri documenti di diversa natura e tipologia, fra cui moltissime fotografie, che amplificano e dilatano la prospettiva di studio, sia storica che archivistica.

Interverranno alla presentazione Paolo M. Grandi, responsabile della Segreteria Generale del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo; Marco Bologna, professore di Archivistica all’Università degli Studi di Milano; Francesca Pino, direttrice dell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo; Alessandro Polsi, professore di Storia delle istituzioni politiche all’Università degli Studi di Pisa.

Mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 17.30
Barbara Costa e Silvia Rimoldi “Impiegati. Lavoro e identità professionale nei documenti della Cariplo 1823-1928” (Hoepli, 2012, 224 pp.).
Palazzo Besana, piazza Belgioioso 1, Milano

INFO

archivio.storico@intesasanpaolo.com
Tel. 02.87942970 oppure 02 87943916

Condividi con