La Fondazione Leonardo promuove la crescita culturale della società civile sui temi della scienza, dell’industria e della tecnologia. Costituita nel 2018, in occasione del settantesimo anniversario di Leonardo Spa, da gennaio 2024 è un ente del terzo settore e, come tale, persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

In questo contesto, la Fondazione si propone come punto di riferimento nel campo della divulgazione scientifica e tecnologica, promuovendo attività formative rivolte in particolar modo alle nuove generazioni e operando in sinergia con altre con altre fondazioni, associazioni, istituzioni, università, enti e aziende private.

Coerentemente con la sua mission, la Fondazione coordina il Sistema Museale e Archivistico di Leonardo al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio industriale e tecnologico del Gruppo.
Sono parte di questa rete: il Museo e l’Archivio Storico Agusta a Cascina Costa (VA), l’Archivio Storico della SIAI Marchetti a Sesto Calende (VA), il Museo e l’Archivio Storico della Breda Meccanica Bresciana a Brescia, l’Archivio Storico della OTO Melara a La Spezia, il Museo e l’Archivio Storico della Whitehead Moto Fides – WASS a Livorno, il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio (FI), il Museo del Radar a Bacoli (NA) e il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo a Caselle Torinese (TO) insieme al Centro di Documentazione Storica Leonardo Velivoli a Torino e Venegono (VA).

Queste realtà custodiscono fonti e produzioni diversificate che rappresentano la storia dell’innovazione tecnologica del nostro Paese: veri e propri strumenti di conoscenza di quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista.


INFORMAZIONI
Roma
Visita sito

Condividi con