In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Mimit, Museimpresa e l’Associazione Marchi Storici d’Italia organizzano il 17 Aprile alle 10.00 una Lectio Magistralis dal titolo:

Italia, il nostro orgoglio industriale

tenuta dal Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò

L’evento è rivolto agli Istituti Tecnici Superiori, nel quadro di una strategia formativa che unisce formazione e mondo del lavoro in tutte le aree altamente qualificate del made in Italy, dalla moda all’agroalimentare, dalla meccatronica al turismo, inclusi i nuovi ambiti dall’IT all’energia e le nuove tecnologie della vita.

La Lectio Magistralis verterà sui temi dell’impresa quale attore culturale, tra memoria e innovazione: le imprese sono comunità legate da un progetto innovativo dell’imprenditore e da una condivisione di valori: creatività, amore per il lavoro bene fatto, passione per la ricerca, impegno per il cambiamento positivo, cura per la sostenibilità ambientale e sociale. La cultura ideale del nuovo “umanesimo industriale” tra libertà e responsabilità, diritti e doveri.

Segui l’evento in diretta streaming: https://marchistorici.com/eventi/giornata-nazionale-del-made-in-italy-lectio-magistralis/

Eventi delle aziende associate a Museimpresa e Marchi Storici

Dal 15 al 24 aprile, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale del Made in Italy Museimpresa promuove insieme all’Associazione Marchi Storici d’Italia, l’apertura speciale di stabilimenti produttivi, musei e archivi d’impresa per raccontare il Made in Italy del futuro partendo dalla propria storia, con un focus sulle giovani generazioni, per avvicinarle alle eccellenze produttive dei territori alla scoperta della loro capacità innovativa.

Le aperture speciali affronteranno i temi dell’orientamento al lavoro, della tutela del made in Italy e della sostenibilità. Saranno organizzati eventi speciali che racconteranno la storia e la cultura del made in Italy attraverso incontri e visite esclusive.

________________________________________

ARCHIVIO MUSEO BITOSSI
Via A. Gramsci, 14 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Aperture speciali con visite guidate venerdì 19 e sabato 20 aprile ore 18.00
Per info e prenotazioni: info@fondazionevittorianobitossi.it
https://www.fondazionevittorianobitossi.it/

ARCHIVIO STORICO FONDAZIONE FIERA MILANO
Largo Domodossola 1, 20145, Milano
“Passeggiando dalla Fiera Campionaria di Milano a Citylife” lunedì 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30 In cammino “dentro” la storia del Made in Italy alla scoperta dei segreti dell’Archivio Storico della Fiera di Milano. Iniziativa pensata per gli studenti delle scuole secondarie di Milano e provincia e per la cittadinanza. Attraverso i luoghi che hanno ospitato per oltre 80 anni una delle Fiere più importanti al mondo, palcoscenico delle eccellenze produttive italiane e non solo, faremo una passeggiata a tappe nella storia e negli aneddoti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, fino ad arrivare all’attuale quartiere CityLife.
Per info e prenotazioni: archiviostorico@fondazionefiera.it
https://archiviostorico.fondazionefiera.it/

ARCHIVIO STORICO BOSCH-REXROTH
S.S. Padana Superiore 11, n. 41 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tra il 15 e il 20 aprile 2024 si terrà la prima seduta di Onboarding “Storia di Rexroth”, che ha come obiettivo l’inserimento nel processo di Onboarding aziendale, rivolto a tutti i neoassunti di Bosch Rexroth SpA, di tematiche inerenti a storia e cultura della società Rexroth Italia, sullo sfondo della storia dello sviluppo industriale italiano. Questo per valorizzare l’eredità e il patrimonio di un marchio italiano nato nel 1954, e per rendere i collaboratori consapevoli di lavorare in un’azienda legata al made in Italy.

CASA MARTINI

Piazza Luigi Rossi, 2 – 10023 Pessione-Chieri (TO)
Privilege Tour – 15 Aprile ore 11.00
Visita guidata a museo e stabilimento con degustazione guidata di tre prodotti Martini
Per info e prenotazioni: casamartini@bacardi.com
https://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/

FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CAVALIERI DEL LAVORO
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il 15 aprile la Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro promuove una serie di incontri tra Cavalieri del Lavoro e allievi dei Collegi Universitari di Merito.
Donne e uomini espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria nazionale, si confrontano con studenti tra i più meritevoli d’Italia, allo scopo di approfondire le peculiarità di un sistema produttivo e manifatturiero che fa della capacità di innovare, del saper fare e della bellezza la cifra della propria competitività nel mondo.
Ciascun incontro potrà essere seguito anche da remoto dagli studenti dell’intera rete nazionale dei Collegi Universitari di Merito.

Collegio Einaudi di Torino –  Marco Boglione, Presidente BasicNet SpA, Presidente Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro
Collegio di Milano – Laura Colnaghi Calissoni, Presidente e Amministratore Delegato Carvico SpA, Presidente Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro
Collegio Poggiolevante di Bari – Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato Exprivia SpA
Camplus di Palermo – Nicola Fiasconaro, Amministratore Fiasconaro Srl
Camplus Bononia di Bologna –  Maurizio Marchesini, Presidente Marchesini Group SpA
Collegio Luigi Lucchini di Brescia –  Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato Epta SpA
Collegio Monterone di Napoli –  Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato Ferrarelle SpA
Presidente Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro
Collegio Borromeo di Pavia – Salvatore Ruggeri, Presidente e Fondatore Valvitalia SpA
Collegio della Sapienza di Perugia – Olga Urbani, Presidente Urbani Tartufi Srl

FONDAZIONE DALMINE
Piazzale Leonardo da Vinci 3- 24044 Dalmine (BG)
Dal 19 al 21 aprile dalle 9.00 alle 19.00 la Fondazione Dalmine ETS si appresta ad aprire le porte della sua nuova sede in una tre giorni di eventi straordinari. Questa nuova struttura, risultato di un ambizioso progetto di restauro architettonico, rappresenta un simbolo di innovazione e sostenibilità, ospitando laboratori all’avanguardia per le scuole, una sala immersiva e un prezioso archivio storico.
Per info e prenotazioni:  https://fondazionedalmine.org/visiteguidate/

FONDAZIONE MANSUTTI
Via Rugabella, 10 – 20122 Milano
Conferenza: “Il Made in Italy che viene da lontano: la nascita dell’assicurazione” – 15 e 16 aprile ore 17:30
L’evento è proposto e realizzato dalla Fondazione Mansutti, con l’obiettivo di contestualizzare la creatività italiana nell’origini della pratica assicurativa. Gli incontri sono rivolti non soltanto agli addetti ai lavori (assicuratori, agenti, broker), ma anche e soprattutto all’intera cittadinanza.
Oggi più che mai, conoscere le radici e l’evoluzione del fenomeno assicurativo è fondamentale, perché ci permette di avere una visione più ampia e sfaccettata delle complesse dinamiche sociali, attraverso un percorso che toccherà i molteplici aspetti tecnici, giuridici, morali, scientifici e soprattutto storici dell’assicurazione. Non mancherà un focus artistico dedicato alla grafica pubblicitaria.
Per info e prenotazioni: biblioteca@mansutti.it
https://www.museodellassicurazione.com/in-calendario

GALLERIA CAMPARI
Viale Antonio Gramsci, 161 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Visita guidata speciale dietro le quinte del progetto “Beyond Depero, the 3D print Art Collection”.
Sabato 20 e domenica21 aprile, dalle 10.30 alle 18.00
Per il fine settimana verrà allestita una sezione espositiva dedicata a questa collezione di design ispirata alle opere di Depero degli anni Trenta, con vari materiali di approfondimento. Quella tra Campari e Depero è una collaborazione decennale caratterizzata dalla produzione di molte incredibili grafiche pubblicitarie che combinano una sperimentazione d’avanguardia a un deciso gusto per il gioco. In Galleria sono anche esposte 11 opere originali che raccontano parte di questo sodalizio tra la brillante mente dell’artista di Rovereto e Davide Campari.
Per info e prenotazioni: https://www.campari.com/it-it/galleria-campari/prenota-ora/

KARTELL MUSEO
Via delle Industrie 3, 20082, Noviglio (MI)
Visita guidata il 21 aprile alle 15.00 a tema “Kartell. Made in Italy, Made in Milano”
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il Kartell Museo apre le sue porte al pubblico per raccontare una delle storie più belle del design italiano, quella di Kartell e dei suoi oggetti.
Per info e prenotazioni: info@museokartell.it
https://www.kartell.com/it/it/ktit/st/museo

LA VETRINA DELL’INGEGNO
Largo Carlo Melzi, 2 – 33100 Udine (UD)
Durante la settimana del Made in Italy ci saranno aperture straordinarie della Mostra permanente sulla storia delle attività produttive del territorio e dell’Esposizione “Edilizia e materiali da costruzione”: entrambi i percorsi descrivono e valorizzano storia e caratteristiche di attività d’ingegno del Made in Italy geograficamente collocato a Nordest. Sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione.
Il 18 aprile alle ore 17 verrà presentato il libro “Opere che restano. Storie di edilizia dal Friuli” (di Sabrina Tonutti, a cura di Associazione Culturale Archimede e Domenico Taverna e ANCE Udine). A seguire, visita guidata serale della Mostra.
Per info e prenotazioni: https://www.confindustria.ud.it/

LUCANO 1894
Via Cav. Pasquale Vena, 5 – 75015 Pisticci (MT)
Eventi promossi:
– Università di Basilicata (Potenza), “Guru Talk” – 15 aprile
– Istituto Superiore Da Vinci (Potenza), “Lucanità e Made in Italy”, – 15 aprile
– Università degli studi di Foggia, “Tutela del Made in Italy”, – 16 aprile
– Visita speciale per studenti Museo Essenza Lucano – 17, 19 ore 18:30, 20 aprile
Per info : info@essenzalucano.it

MUCA – MUSEO DELLA CANTIERISTICA DI MONFALCONE
Via Del Mercato, 3 – 34074 Monfalcone (GO)
Visita guidata “Onde d’innovazione. Il design navale italiano tra anni 50 e 60”- 20 e 21 aprile ore 11:00 e 16:00
Per info e prenotazioni: info@mucamonfalcone.it
https://www.mucamonfalcone.it/

MUMAC – MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ DI CIMBALI GROUP
Il 16 aprile Mumac ospita “Doposcuola a Milano. La Milano dei piccoli designer” un progetto di PACO Design Collaborative in collaborazione con Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS e Fondazione Libellula, finanziato da Fondazione Cariplo, nato con l’obiettivo di offrire a bambine e bambini un percorso di acquisizione delle competenze progettuali tipiche del design, mirate a dare loro nuovi strumenti per interpretare la realtà e immaginare il futuro. Nella giornata del 16 aprile i bambini avranno modo di immergersi e scoprire la storia della macchina per caffè attraverso una visita guidata alla collezione museale, strutturata ad hoc sul tema: “Imparare a raccontare un’idea”.

Domenica 21 aprile, MUMAC apre le sue porte con l’evento “Mondi a Milano al MUMAC: heritage, design e made in Italy”. Un talk per dare voce a diversi punti di vista con cui l’arte e il design possono diventare la chiave di volta per raccontare un’idea, un progetto o una produzione industriale che trasformano il bello in “bello made in Italy”. Focus diventa, così, lo sguardo che ciascun ospite conferisce al tema e alla propria realtà di riferimento secondo il suo peculiare punto di vista, per fare dell’Heritage, o della sua rappresentazione, il fulcro d’attenzione, di bellezza e di stile. Per l’occasione verrà proiettato il film “Mondi a Milano” del regista Giovanni Pitscheider e prodotto per l’Associazione MuseoCity ETS, dedicato al network di musei, archivi, case museo, musei d’impresa.

Info e prenotazioni: https://www.mumac.it/eventi/mondi-a-milano
https://www.mumac.it/prenotazioni

MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA
Via Mammianese Nord, 229 – 51017 Pietrabuona-Pescia (PT)
Sabato 20 aprile visite guidate: La carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia dal 1481-
-ore 11.00 Visita guidata con il Direttore al settecentesco opificio Le Carte sede del Museo della Carta di Pescia.
-ore 16.00 Visita guidata con il Mastro Cartaio dell’I.S. Magnani Pescia che ancora oggi crea carta a mano e dimostrazione della creazione di un foglio di carta filigranato nelle sale storiche della settecentesca Cartiera Le Carte del Museo della Carta di Pescia.
Per info e prenotazioni: relazioniesterne@museodellacarta.org  tel. 0572408432
https://museodellacarta.org/museo/eventi

MUSEO DELLA PASTA CUOMO
Via Roma, 27 – 80054 Gragnano (NA)
Laboratori di cucina e di pasta fresca – dal 15 al 21 aprile
Per info e prenotazioni: pastacuomo@gmail.com
https://www.pastacuomo.com/museo/

MUSEO DELL’OLIVO CARLO CARLI
Via Garessio, 13 – 18100 Imperia (IM)
Ingresso speciale – dal 16 al 20 aprile ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
info@museodellolivo.com
https://www.museodellolivo.com/

MUSEO FERRAGAMO
Palazzo Spini Feroni Piazza Santa Trinita 5/R – 50123 Firenze
Lunedì 15 aprile dalle ore 18:00 presso il Museo Ferragamo si terrà l’evento Ferragamo Shoemaking: un’occasione per ammirare un artigiano Ferragamo al lavoro e scoprire le mani che si celano dietro le celebri calzature del brand.
Un calzolaio realizzerà l’iconica pump Red rivestita in strass Swarovski, creata da Salvatore Ferragamo per Marilyn Monroe in occasione del film Facciamo l’amore nel 1960.
Per info e prenotazioni: museo.event@ferragamo.com
https://museo.ferragamo.com/it

MUSEO NICOLIS
Viale Postumia, 71 – 37069 Villafranca di Verona (VR)
In occasione della Settimana del Made in Italy il Museo Nicolis festeggia Italian Motor Week: il grande evento che celebra e valorizza il patrimonio di marchi, luoghi e personaggi del Made in Italy motoristico amato in tutto il mondo, in collaborazione con Città dei Motori e il Comune di Villafranca di Verona. Sabato 20 e domenica 21 aprile, visita guidata gratuita “Un Viaggio nel Tempo” alla scoperta delle invenzioni e del design del XX secolo.
Per info e prenotazioni: info@museonicolis.com tel. 045 630 32 89
www.museonicolis.com

MUSEO E MANIFATTURA AURORA
Il 18 Aprile Il Museo e Manifattura Aurora parteciperanno all’iniziativa Made in Torino Tour The Excellent OPEN FACTORIES 2024 TORINO – SPAZIO AL FUTURO realizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con le aziende partner e in collaborazione con Unione Industriali Torino.
Qui il link per la prenotazione: https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/aurora-penne-0

OSSERVATORIO MONOGRAFIE D’IMPRESA
Polo Santa Marta (stanza S.8) – Via Cantarane, 24 – 37129 Verona
“La Monografia Istituzionale d’Impresa. Autoritratto del Made In Italy” – 16 aprile
L’evento si svilupperà in 4 momenti:
– Visita guidata alla Provianda asburgica di Santa Marta, oggi polo universitario che ospita anche la sede operativa dell’Osservatorio Monografie d’Impresa.
– Presentazione delle funzioni della Monografia Istituzionale d’Impresa nell’ambito della comunicazione istituzionale e dell’Osservatorio che tali opere raccoglie, studia cataloga e conserva.
– Visita alla sede dell’Osservatorio ed al suo archivio bibliografico che rappresenta un prezioso Autoritratto Corale del Made in Italy in costante crescita e che l’Osservatorio mette a disposizione di chiunque voglia consultarlo. In tale occasione sarà presentato un progetto in cantiere che è quello di istituire, a partire dall’edizione 2026 del biennale Premio OMI Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, una menzione speciale che premi l’opera che meglio abbia valorizzato il concetto di made in Italy.
– Un aperitivo concluderà l’incontro.
Per info e prenotazioni: https://www.monografieimpresa.it/autoritratto-del-made-in-italy/

SPAZIO STREGA
Piazza Vittoria Colonna, 8 – 82100 Benevento
mercoledì 17 aprile workshop: “Il caso Strega Alberti” agli studenti dell’istituto superiore di secondo grado Alfonso Maria De’Liquori di Sant’Agata dei Goti (Bn)
per info: https://www.spaziostrega.it/

BUCCELLATI
Oficine 800, Fondamenta S. Biagio, 800 – 30133 Venezia
Mostra retrospettiva: “The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the classics”
20 aprile/18 giugno, ore 11:00/19:00 (aperta tutti i giorni)
Visita speciale: apertura della Mostra per i giovani – 15 aprile
simola.meschi@buccellati.com

DE NIGRIS
Via Vittorio Carrobbio, 2 – 41012 Carpi (MO)
Apertura speciale: Parco tematico “Balsamico Village” – 11, 12, 15, 16 aprile
vanessa.vaia@denigris.it

EMILIO SCHUBERTH
Corso Italia,12 – 80024 Cardito (NA)
Dettagli in definizione

GRUPPO WALCOR PERNIGOTTI
Via Bongiovanni, 165 – 26010 Pozzaglio ed Uniti (CR)
Open Day con Istituto Professionale Einaudi Indirizzo Alberghiero di Cremona – Classi IV anno – Corso enogastronomico – 18 aprile
baldricchi@wal-cor.com

MAZZETTI D’ALTAVILLA
Viale Unità D’Italia, 2, 15041 Altavilla Monferrato (AL)
Tour guidati alla Distilleria con degustazione – 15 aprile ore 14:45, 20 aprile ore 10:30 e 15:45, 21 aprile ore 10:30 e 15:45
eventi@mazzetti.it

RAVAZZOLO
Via Roma, 73 – 36040, Grumolo delle Abbadesse (VI)
Apertura speciale dedicata agli studenti dell’Istituto tecnico professionale Montagna di Vicenza –  15 aprile

SPINOSI
Via XXV Aprile, 21 – 63828 Campofilone (FM)
Apertura speciale: Istituto alberhiero di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Confartigianato divisione 100% Made in Italy – 15 aprile ore 18:00/20:00
info@spinosi.com

ZACCHERA HOTELS
– Visita speciale del Grand Hotel Bristol, Corso Umberto I, 73, 28838 Stresa (VB), con l’Istituto Ferrini di Verbania – 24 aprile ore 10:00
– Visita speciale del Grand Hotel Dino, Corso Giuseppe Garibaldi, 20 – 28831 Baveno (VB), con L’Istituto Maggia di Stresa + 24 aprile ore 14:30

Condividi con