L’acqua di Milano: tra storia e ambiente

 

La Centrale dell’Acqua è il museo d’impresa di MM, la società del Comune di Milano che gestisce il Servizio Idrico Integrato e altre importanti attività della città.
Il museo è ospitato in un ex centrale di pompaggio dell’acquedotto del 1906. Le alte facciate sono caratterizzate da finestre lunghe e slanciate, che contribuiscono a regalare un’aria quasi solenne all’intera struttura, incorniciata da fasce in intonaco di cemento lavorato alternate da inserti in mattoni rossi, per una trama semplice ma elegante. L’impianto meccanico e cuore della struttura ai tempi era costituito da due pompe centrifughe e due semifisse, il cui compito era pompare acqua pulita dalle profondità della falda acquifera, abbeverandosi da 10 pozzi a una profondità variabile dai 30 ai 60 metri, per poi distribuirla alle case di tutto il quartiere.
Rinnovata nel 2018 la Centrale dell’Acqua è oggi un centro di educazione scientifica e ambientale, frequentato da migliaia di studenti di tutte le età, e un luogo inclusivo e accessibile per tutta la cittadinanza. Mostre, eventi culturali, concerti e laboratori caratterizzano la programmazione delle attività del museo, un luogo unico in cui poter toccare con mano l’importanza della risorsa idrica, rendersi conto della necessità di usarla e curarla in maniera sostenibile, conoscere l’evoluzione tecnica e organizzativa che il Servizio Idrico Integrato di Milano ha attraversato dalla fine dell’800 ad oggi.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: cami@mmspa.eu



Dove siamo
Condividi con