Comunicare la storia: alla scoperta dell’heritage del gruppo Sella

 

L’idea di creare un Archivio Storico si concretizzò nel 2012 per specifica volontà del proprio Presidente, dott. Maurizio Sella, con l’intento di “far conoscere, ricordare e condividere il passato”, espressione dei valori identitari del gruppo Sella.
L’attività dell’Archivio Storico si sviluppa nella ricerca, acquisizione e inventariazione di documenti e beni rappresentativi della storia di Banche e Società appartenenti al Gruppo, a partire dal 1886 – anno di fondazione della banca Gaudenzio Sella & C.i –testimonianze nel tempo dei propri valori fondativi.
Sin dalla propria costituzione l’Archivio Storico Gruppo Sella, si è organizzato ripartendo tutto il ricco patrimonio documentale e non solo, in 4 macrocategorie :
– Documenti – prodotti da Banche e Società del Gruppo.
– Biblioteca – Costituita da oltre 5.000 volumi e in costante crescita.
– Collezione beni – Comprende apparecchiature tecniche, oggetti d’uso quotidiano, materiali pubblicitari, oggetti di pregio artistico o rilevanza culturale.
– Immagini – Una collezione di fotografie che, in centinaia di immagini, testimonia negli anni l’attività e le scelte di stile, di comunicazione e di tempo libero del Gruppo.
L’Archivio Storico ha inoltre allestito una Sala Espositiva, in cui è possibile trovare un tangibile sunto dei contenuti e delle attività heritage del Gruppo.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: Ufficiostorico@sella.it



Dove siamo
Condividi con